House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Enti locali e PA

Il divieto di assunzione si estende alla mobilità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 novembre 2010 alle ore 06:42.


Il divieto di assunzione per gli enti che non rispettano il patto di stabilità si estende anche ai casi di mobilità in entrata. È questa la conclusione delle sezioni riunite della Corte dei conti in sede di controllo contenute nella deliberazione n. 53/Contr/2010. Negli ultimi anni la mobilità è stata al centro di diverse analisi a seconda della dimensione demografica degli enti locali. Da una parte si trovano gli enti non assoggettati a patto di stabilità che hanno avuto interpretazioni differenti da parte delle sezioni regionali di controllo sul considerare o meno la mobilità tra le cessazioni al fine di poter assumere dall'esterno. Il problema non si pone però per gli enti sopra i 5mila abitanti; questi ultimi applicano infatti il comma 557 della Finanziaria 2007 che non prevede delle limitazioni alle assunzioni, ma solo l'obbligo di contenere la spesa di personale entro il risultato raggiunto nell'anno precedente. Pertanto la questione su come considerare la mobilità, assunzione e cessazione, potrebbe costituire un falso problema. A meno che l'ente non abbia rispettato il patto di stabilità. In questo caso infatti scatta la sanzione prevista all'articolo 76, comma 4, del Dl 112/2008 convertito dalla legge 133/2008: in caso di mancato rispetto del patto di stabilità interno nell'esercizio precedente è fatto divieto agli enti di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale. Si tratta di una delle sanzioni più forti del nostro ordinamento tenuto conto che il divieto si estende anche alla possibilità di stipula di contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi della norma. Va inoltre ricordato che con la deliberazione n. 605/2009 la Corte dei conti della Lombardia aveva affermato che la sanzione scatta fin dall'anno in corso quando il comune è a conoscenza che non rispetterà il patto fin da subito. La stessa sanzione è inoltre prevista anche in caso di mancato rispetto delle disposizioni sul contenimento della spesa di personale a seguito dell'entrata in vigore del decreto legge 78/2010.
Unico spiraglio alla morsa particolarmente rigida imposta dal legislatore potrebbe quindi essere l'utilizzo della mobilità, la quale, se attuata contemporaneamente in entrata e in uscita, potrebbe apparire neutra per il contenimento della spesa e quindi scampare al divieto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corte dei Conti |

 

Non a caso il comune richiedente il parere faceva leva sulla deliberazione n. 21/2010 della sezione autonomie della Corte dei conti nella quale era tra l'altro indicato che la mobilità non genera alcuna variazione della spesa complessiva e quindi l'operazione è neutra per la finanza pubblica.
Il fatto è che nel tempo il concetto di "divieto di assunzione" per chi non rispetta il patto è stato esteso a un più ampio principio di obbligo a carico degli enti di ridurre la spesa di personale. In tale ottica quindi la natura sanzionatoria ha il fine di colpire direttamente l'ente interessato così da indurlo a non adottare alcuna scelta di incremento della spesa quale potrebbe essere la mobilità in entrata. Le conclusioni da parte delle sezioni riunite sono quindi inevitabili: il divieto di assunzione per chi non rispetta il patto di stabilità è assolutamente strumentale alla realizzazione dei risparmi di spesa previsti dall'articolo 1, comma 557, della finanziaria 2007 e pertanto la sanzione si estende al caso della mobilità. Da ultimo, vale la pena di richiamare anche l'articolo 1, comma 47, della Finanziaria 2005, il quale, pur legittimando i trasferimenti dei dipendenti nelle amministrazioni assoggettati ai limiti per le assunzioni, di fatto crea un blocco per gli enti locali che non rispettano il patto di stabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

www.ilsole24ore.com/ norme/documenti
La delibera 53/contr
della Corte dei conti
In caso di mancato rispetto del patto di stabilità, il divieto di assunzioni vale anche per la mobilità, in entrata e in uscita?
Il comune fa presente che le operazioni di mobilità riguarderebbero lo stesso profilo professionale
Posto che le operazioni in realtà riguardano tre enti e non sono contestuali il divieto riguarda anche la mobilità in entrata
La posizione delle sezioni riunite

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da