House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Controlli fiscali: nullo l'accertamento troppo vicino al verbale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2010 alle ore 08:05.

Dopo il nuovo orientamento della Cassazione sulla nullità degli accertamenti notificati prima dei 60 giorni dalla consegna del Pvc (sentenza 22320/2010), giungono puntuali le pronunce dei giudici di merito. Tra le primissime c'è la Ctp di Brescia (sentenza nr. 535/7/2010, udienza dell'11 novembre) che ha sancito la nullità dell'atto che, nonostante fosse stato notificato prima di 60 giorni dalla consegna del Pvc, non recava i motivi dell'urgenza imposti dall'articolo 12 della legge 212/2000.

I giudici fanno riferimento al nuovo orientamento della Suprema Corte, che ha recepito quanto stabilito dalla Consulta con l'ordinanza 244/09. L'atto impositivo emanato prima della scadenza del termine di 60 giorni, che decorre dal rilascio al contribuente della copia del verbale di chiusura delle operazioni, non è perciò stesso nullo, ma diventa tale se non c'è una motivazione adeguata sulla particolare urgenza. In particolare, l'inosservanza dell'obbligo di motivazione in relazione alla «particolare urgenza» è sanzionata con l'invalidità dell'atto, in via generale, in virtù dell'articolo 21-septies della legge 241/90 e, con riferimento alle imposte sui redditi e all'Iva, rispettivamente degli articoli 42 del Dpr 600/73 e 56 del Dpr 633/72, ove si prevede che l'accertamento deve essere motivato in relazione ai presupposti di fatto e alle ragioni giuridiche che lo hanno determinato.

Va segnalato che la stessa agenzia delle Entrate ha emanato lo scorso anno precise direttive agli uffici, per evitare l'emissione di avvisi di accertamenti nei termini, in assenza di ragioni di urgenza, in quanto censurabili con la nullità. Di conseguenza i casi di emissione di avvisi di accertamento, conseguenti a Pvc, senza il rispetto delle prescrizioni dell'articolo 12 sono obiettivamente diminuiti. Tuttavia, in prossimità della fine dell'anno si assiste all'emissione di atti di accertamento non preceduti da Pvc né da verbali di verifica, quasi a voler bypassare la censura di nullità.

In altre parole vari uffici, pur effettuando un'attività di controllo, ritengono che, in assenza della redazione di un atto formalmente denominato Pvc, non debbano rispettare le prescrizioni in questione: è il caso di controlli conclusi solo negli ultimi mesi dell'anno a seguito di invito al contraddittorio, o attraverso questionari, che di norma riguardano l'anno per il quale sta decadendo l'azione di controllo (ad esempio, in questi giorni, il 2005).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Corte di Cassazione | Fisco |

 

Alcune commissioni di merito sono già intervenute a censurare con la nullità anche questi atti (Ctp Milano sentenza 126/2010, Ctp Reggio Emilia sentenza 173/2010).

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da