House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Autotrasporto irregolare in un caso su tre

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2010 alle ore 06:41.


ROMA
L'evasione fiscale corre sul tir. Questa volta nel mirino della Guardia di finanza non sono finiti gli spalloni o il traffico di merci contraffatte. I reparti speciali delle fiamme gialle hanno messo nel mirino con un progetto ad hoc, denominato «Truck», il mondo delle imprese che operano nel settore dell'autotrasporto di merci per conto terzi.
E l'intuizione di "inseguire" telematicamente ha premiato: su 239 verifiche eseguite in tutto il territorio nazionale sono emerse 80 imprese totalmente sconosciute al fisco. Per 50 soggetti è scattata anche la denuncia all'autorità giudiziaria per reati penal-tributari. In termini economici l'attività di controllo ha consentito l'emersione di 86 milioni di euro non dichiarati ai fini delle imposte dirette, il recupero di 18 milioni di Iva evasa e rilievi per oltre 50 milioni di euro sul fronte Irap.
A colpire le stesse fiamme gialle, però, sono state soprattutto le irregolarità emerse nell'impiego della manodopera. Su 239 verifiche sono state ben 3mila le posizioni lavorative irregolari scoperte che fanno crescere l'evasione fiscale sulle ritenute non operate di altri 2 milioni. Senza considerare, poi, l'esercizio abusivo della professione con finte iscrizioni all'albo.
Anche questa volta l'attività di controllo sul territorio è stata preceduta dall'analisi e dalla elaborazione di un progetto. Come spiega il colonnello, Flavio Aniello, comandante del Nucleo speciale tutela entrate della Gdf, l'operazione «Truck» è partita presso i principali operatori del settore di tutti gli elenchi degli autotrasportatori che operano per loro conto, ai quali era stata affidata in outsourcing l'attività di trasporto.
In sostanza l'azione di incrocio dei dati dei cosiddetti padroncini o i courrier city ha riguardato le posizioni fiscali degli autotrasportatori individuali e i dati in possesso dell'Inps e dell'Inail per verificare le posizioni lavorative dichiarate.
«Dopo aver ripulito i dati – spiega Aniello – è emersa una lunga serie di soggetti potenzialmente a rischio in quanto, pur essendo contribuenti titolari di partita Iva e precettori di redditi – anche per importi rilevanti – non hanno mai presentato la dichiarazione dei redditi o hanno impiegato manodopera irregolare». Non solo. In molti casi i reparti operativi chiamati a verificare le posizioni a rischio hanno riscontrato condizioni di lavoro al limite e «spesso senza alcun rispetto delle regole di sicurezza, sia sul lavoro ma soprattutto stradale.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Autorità giudiziaria | Fisco | Flavio Aniello | Guardia di Finanza | Inail | Inps | Lazio |

 

A livello territoriale il 39% dei controlli ha riguardato le regioni del centro, in particolare il Lazio con oltre un terzo dell'evasione fiscale emersa e il 40% delle irregolarità lavorative scoperte (1.215). Non di meno è stato il Nord-Est con 29 evasori totali scovati, pari al 36% dei soggetti emersi, e il 21% delle posizioni lavorative irregolari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da