House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Per i bilanci Ias revisione nel 2011

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2010 alle ore 06:41.


Completa revisione degli schemi di bilancio Ias/Ifrs entro il 2011: è l'obiettivo dello Iasb, l'organismo internazionale che cura i principi contabili. Per agevolare il processo di omologazione delle novità, reso obbligatorio in Europa dal regolamento 1606/2002, l'Efrag (organo tecnico della Commissione Ue) ha pianificato incontri con gli operatori per raccogliere indicazioni. Il tour europeo si concluderà a Parigi il 2 dicembre. L'esito degli incontri verrà inviato allo Iasb, affinché ne tenga conto nella predisposizione della versione finale dell'Ed "Financial statement presentation" pubblicato in bozza a luglio.
Il progetto nasce nel 2004 dalla collaborazione tra Iasb e Fasb (standard setter statunitense) per migliorare e armonizzare le modalità di presentazione delle informazioni in bilancio. Al termine dei lavori è prevista la sostituzione degli Ias 1 e 7, rispettivamente sulla presentazione del bilancio e sul rendiconto finanziario. È possibile che venga rivisto anche lo Ias 34 sui bilanci intermedi.
Lo Iasb vuole aumentare il livello di standardizzazione nelle modalità di presentazione degli schemi di bilancio e nei contenuti obbligatori delle relative note e propone di agire sui criteri di classificazione delle voci di bilancio e di individuazione del livello minimo di dettaglio delle singole voci (grado di disaggregazione).
Il bilancio continuerà a essere composto, come previsto dallo Ias 1, da: prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria; prospetto di conto economico complessivo; rendiconto finanziario; prospetto delle variazioni delle poste di patrimonio netto; note. La standardizzazione del financial reporting è ricercata introducendo due principi fondamentali: disaggregazione e coesione. Secondo il principio di disaggregazione le voci di bilancio, se significative, devono essere evidenziate separatamente sulla base di tre fattori: funzione, natura e criterio di valutazione. Il principio di coesione richiede che vi sia un'elevata integrazione tra i documenti.
Nel prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria è richiesta la suddivisione di attività e passività tra breve e lungo termine. Per la classificazione nel breve termine è necessario che la scadenza contrattuale (o la data attesa di realizzazione o regolamento) sia entro l'esercizio successivo alla data di riferimento del bilancio. Nella versione attuale, lo Ias 1 distingue, invece, le poste in correnti o non correnti in base alla lunghezza del ciclo operativo o sulla base della scadenza.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Contabilità civilistica e bilancio | Efrag | Europa | Iasb |

 

È previsto un unico prospetto di conto economico complessivo composto da due sezioni: utile/perdita d'esercizio e altre componenti di conto economico complessivo. Non è, quindi, più consentita la presentazione di due schemi. Le voci sono classificate per funzione, all'interno delle quali è consentita un'ulteriore disaggregazione per natura. Ciò a condizione che la suddivisione fornisca informazioni utili per valutare l'ammontare, la data di sopravvenienza e l'incertezza dei flussi di cassa futuri. Nel conto economico devono essere presentate separatamente le operazioni inusuali e quelle che ricorrono infrequentemente, se significative. Per il rendiconto finanziario è previsto l'utilizzo del solo metodo diretto. Le voci sono classificate esclusivamente per natura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

I principi dei nuovi schemi
Le voci sono raggruppate in modo uniforme nei vari schemi di bilancio (stato patrimoniale, conto economico e rendiconto finanziario) secondo una logica di "sezioni", "categorie" e "subcategorie".
Le sezioni sono le seguenti: affari, finanza, tasse sul reddito, attività operative cessate, operazioni multi-categoria (ad esclusione della situazione patrimoniale-finanziaria) e altre componenti di conto economico complessivo (solo per il conto economico).
Il processo di classificazione delle voci in sezioni e categorie avviene a livello di attività e passività, e tiene conto della funzione svolta dal singolo elemento in rapporto all'attività svolta dal soggetto che redige il bilancio. Secondo lo Iasb, tale modalità di classificazione consente di comprendere meglio il business model dell'impresa.
Il principio di coesione tra i diversi documenti di bilancio prevede, salvo alcune eccezioni, che le voci di costo e di ricavo, nonché i flussi finanziari siano presentati coerentemente con la classificazione adottata per le corrispondenti voci di attivo e passivo.
L'ordine di presentazione non è prefissato e può variare in funzione della tipologia di attività svolta

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da