House Ad
House Ad
 

Il costo dell'opera delimita i compiti del geometra

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2010 alle ore 10:00.

Non basta un geometra per progettare un intervento edilizio che comporti l'utilizzo del cemento armato, nemmeno se collabora un altro professionista abilitato. Questo è l'orientamento del Tar di Pescara, che con sentenza 16 novembre 2010 n. 1213 ha confermato l'annullamento disposto da un comune circa un progetto di due fabbricati, per complessive dieci unità abitative. Il problema si era posto non solo con riferimento alla superficie totale (mq 727) e al volume (mc 4000) dell'edificio, ma anche con riferimento al limitato utilizzo del cemento armato (per la sola cordonatura perimetrale dei solai). Inoltre, la staticità era stata assentita dal Genio civile su relazione tecnica di un architetto. Gli edifici da realizzare non avevano quindi strutture portanti verticali in cemento armato, e i calcoli necessari erano stati precedentemente effettuati da un professionista abilitato. Quindi, secondo il geometra ricorrente, l'opera non presentava una particolare complessità costruttiva.

Questa tesi non è stata accolta dal giudice amministrativo, secondo il quale per accertare se una costruzione sia da considerare "modesta", e rientri quindi nella competenza professionale dei geometri (articolo 16, regio decreto 11 febbraio 1929, n. 274) occorre riferirsi alle difficoltà tecniche che la progettazione e l'esecuzione dell'opera comportano. Più in dettaglio, assume rilievo, oltre alla complessità della struttura e delle relative modalità costruttive, anche il costo presunto dell'opera, in quanto si tratta di un elemento sintomatico che vale a evidenziare le difficoltà tecniche che coinvolgono la costruzione. Con questo metro, un garage di modeste dimensioni, anche se realizzato in cemento armato, può essere progettato da un geometra, in quanto tale opera non richiede per la sua progettazione particolari operazioni di calcolo ed essa, per la sua specifica destinazione, non può comunque implicare pericolo per l'incolumità delle persone. Questa tuttavia è un'eccezione, in quanto non può trattarsi allo stesso modo, ritenendola "modesta" , l'edificazione di due edifici di complessivi dieci appartamenti, ovviamente fuori terra, in cui l'utilizzo del cemento armato è di particolare rilievo, sia pur limitato alla cordonatura perimetrale dei solai.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abruzzo | Libere professioni

 

Rispetto a precedente giurisprudenza, il parametro che desume la complessità tecnica della struttura e delle modalità costruttive dal valore complessivo dell'opera è innovativo, perché viene utilizzato come una conferma di un impegno che fino a oggi utilizzava il termine "modesto" come elemento solo quantitativo. Dieci appartamenti, quindi, anche solo per il loro valore intrinseco, non possono esser considerati un intervento modesto o a scarsa fruizione di pubblico. Di qui il limite alla progettazione, anche se effettuata in sinergia con altro professionista abilitato.

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da