House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Le domande di invalidità in calo del 20 per cento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2010 alle ore 07:52.

La polemica si è accesa sui falsi invalidi. In occasione della presentazione del bilancio sociale 2009 dell'Inps, ieri a Roma presso la sede del Cnel, il presidente dell'Istituto, Antonio Mastrapasqua, ha ricordato che «nel 2010 le domande di invalidità hanno registrato un calo di circa il 20% rispetto al 2009». Da quest'anno è cambiato il meccanismo di presentazione delle richieste: vengono inoltrate online all'Inps. «Entro la fine del 2011 – ha continuato Mastrapasqua – sarà possibile effettuare in via telematica tutte le domande per le prestazioni, compresa la richiesta della pensione».

«Se teniamo conto che sono 16 miliardi che vengono ogni anno erogati per assegni di accompagnamento e per pensioni di invalidità – ha affermato il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi – per ottenere la riduzione delle domande è stato sufficiente proporre un filtro diverso tale da far coincidere il valutatore con l'erogatore delle prestazioni. Il calo nei flussi di domanda è stato reso possibile da una semplice dissuasione morale dall'abuso, rendendo più credibile il percorso di verifica».
Immediata la replica della Cgil. Secondo la responsabile nazionale dell'Ufficio politiche disabilità della confederazione Nina Daita «è possibile che ci siano falsi invalidi in giro», ma «sostenere che il calo del 20% delle richieste per pensioni di invalidità sia imputabile a una platea di imbroglioni, di falsi invalidi è vergognoso. Sul calo nelle domande ha inciso il meccanismo farraginoso per chiedere l'assegno, non la dissuasione morale». Sulla stessa linea l'associazione nazionale mutilati e invalidi civili: il sistema per accertare l'invalidità civile, ha spiegato il presidente Giovanni Pagano, provoca disagio e difficoltà nelle persone coinvolte.
Fin qui il dibattito. La relazione presentata ieri, con dati aggiornati al 2009, segnala che le prestazioni agli invalidi civili hanno fatto registrare negli ultimi cinque anni un aumento del 25,5%, pari a oltre mezzo milione di trattamenti. Il numero delle pensioni è cresciuto del 14,3 pe cento. Per le indennità (di accompagnamento, di comunicazione per i sordi eccetera) l'aumento è stato del 31,3 per cento. Se il maggior numero dei trattamenti è destinato a persone con oltre 65 anni, il 22,5% interessa beneficiari da 40 a 59 anni. Nelle regioni del Sud la percentuale di pensioni di invalidità civile è più che doppia rispetto a quelle del Nord.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Mastrapasqua | CGIL | Cnel | Fisco | Giovanni Pagano | Inps | Maurizio Sacconi | Nina Daita |

 

Il bilancio sociale fa anche il punto sugli assegni pensionistici. Ogni mese l'istituto eroga la pensione a quasi 14milioni di persone, per un totale di oltre 18 milioni di prestazioni. I pensionati che risultano titolari di un reddito da pensione lordo inferiore a 1.000 euro sono quasi il 63%, 8,5 milioni di persone. Il 22% si colloca invece nella fascia tra mille e 1.500 euro. Le donne si concentrano nei target più bassi: il 36,3% percepisce meno di 500 euro al mese. Nel 2009 l'Inps ha erogato oltre quattro milioni e 200mila pensioni di integrazione al trattamento minimo (il 43% al Nord contro il 36% nelle regioni del Sud e nelle isole).
Nella torta dei trattamenti previdenziali le pensioni di anzianità e vecchiaia coprono la fetta più grande (oltre i 62%), seguite da quelle destinate ai superstiti (25,8) e dai trattamenti di invalidità: tra assegni ordinari e pensioni di inabilità il peso è di oltre l'11 per cento.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da