House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Sconti automatici sui mini-regali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 dicembre 2010 alle ore 16:23.

Per gli omaggi natalizi, solo i beni di valore unitario non superiore a 50 euro sono completamente deducibili, mentre quelli di importo maggiore e tutti i servizi, di qualunque costo, possono essere dedotti solo se, insieme alle altre spese di rappresentanza, superano il test di congruità che prevede un limite di deduzione percentuale, parametrato ai ricavi tipici dell'impresa. Per le liberalità in natura ai dipendenti, invece, il limite annuale è di 258,23 euro per singolo lavoratore, ma se si supera questo importo nell'anno scatta la tassazione come fringe benefit sull'intero valore delle erogazioni gratuite, senza considerare il suddetto limite come franchigia detassata.


L'omaggio ai clienti
Se l'omaggio, distribuito gratuitamente a clienti, fornitori, banche o altri soggetti inerenti all'attività dell'impresa (non ai dipendenti, per i quali si applica l'articolo 51, comma 3, Tuir), è costituito da un bene non rientrante nell'attività propria dell'impresa, di "valore unitario" non superiore a 50 euro, la deduzione dal reddito d'impresa è piena (articolo 108, comma 2, Tuir).
Il valore unitario del bene non va riferito a quello "normale" (articolo 9, Tuir), ma al suo costo di acquisto, comprensivo dell'eventuale Iva indetraibile (articolo 19-bis1, comma 1, lettera h, Dpr 633/72) e degli «oneri accessori di diretta imputazione», come ad esempio le spese di trasporto (articolo 110, comma 1, lettera b, Tuir).
Se il dono è "composto di più beni", il limite dei 50 euro va riferito «al valore complessivo dell'omaggio e non al valore dei singoli beni che lo compongono» (circolare 13 luglio 2009, n. 34/E). Ad esempio, per una cesta natalizia, il valore deve essere considerato unitariamente e non con riferimento ai singoli beni che compongono l'omaggio.
Superando la soglia di 50 euro, il costo potrà essere dedotto solo se, assieme alle altre spese di rappresentanza "inerenti", risulta congruo in base al plafond di deducibilità previsto dall'articolo 1, comma 2 decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 19 novembre 2008.
Quando l'articolo 108, comma 2 del Tuir, parla di valore unitario non superiore a 50 euro fa riferimento al singolo omaggio consegnato (composto anche da più beni), indipendentemente dal fatto che nello stesso momento vengano consegnati anche altri omaggi. Ecco che la deduzione è piena se alla stessa persona e nello stesso momento vengono regalati più omaggi (ad esempio, più ceste natalizie), a patto che questi siano singolarmente di "valore unitario" non superiore a 50 euro (secondo quanto chiarito dal Comitato consultivo per l'applicazione delle norme antielusive nei pareri 44/05 e 26/04).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Forum | Ministero dell'economia e delle finanze | Norme sulla giustizia |

 

Le erogazioni ai dipendenti
Al di fuori delle erogazioni liberali indicate nell'articolo 100, comma 1, Tuir (opere o servizi per "finalità di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria o culto"), le altre liberalità in natura (beni e servizi, escluso il denaro), erogate ai dipendenti, sono completamente deducibili in capo al datore di lavoro e non sono tassati in capo ai lavoratori, se il loro valore normale (articolo 9, comma 3, Tuir) è «complessivamente di importo non superiore nel periodo d'imposta» a 258,23 euro per singolo dipendente (articolo 51, comma 3, Tuir). Se nello stesso anno si supera questo valore, «lo stesso concorre interamente a formare il reddito», senza considerare il limite come franchigia.
Queste erogazioni possono essere donate anche a un solo dipendente, non essendo più necessario che vengano erogate «in occasione di festività o ricorrenze alla generalità o a categorie di dipendenti» (circolare 22 ottobre 2008, n. 59/E).
Seguono questa disciplina non solo gli omaggi di beni o di servizi, ma anche le erogazioni di buoni rappresentativi degli stessi (ad esempio, buoni da spendere in negozi selezionati, per acquistare beni o servizi ovvero buoni che riconoscono uno sconto sull'acquisto dei beni o servizi).
Se gli omaggi regalati a un dipendente sono prodotti dall'azienda, il loro valore normale è pari al prezzo mediamente praticato dalla stessa azienda nelle cessioni al grossista (articolo 51, comma 3, Tuir), tenendo conto degli sconti d'uso (articolo 9, comma 3, Tuir) e «sulla base di apposite convenzioni ricorrenti nella prassi commerciale, compresa l'eventuale convenzione stipulata con il datore di lavoro», ad esempio, nelle vendite effettuate all'interno degli spacci aziendali (risoluzione 29 marzo 2010, n. 26/E, a seguito della risposta fornita dall'agenzia delle Entrate al Forum lavoro 2010 del Sole 24 Ore).

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da