House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Visco: «Ma gli uffici si concentrano su elusione e grandi imprese»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2010 alle ore 07:48.

Sostiene di vivere con uno stato d'animo particolare, questi giorni, l'ex ministro e vice-ministro delle Finanze dei Governi Prodi, Vincenzo Visco. Qualcosa a metà strada tra la soddisfazione e l'amarezza. Messo spesso sul banco degli imputati dai suoi stessi colleghi di partito e di coalizione per aver alienato dal centro-sinistra le simpatie di molti elettori "moderati", a causa dell'eccessivo rigore fiscale e per essere stato tra i "fattori" della sconfitta elettorale del 2008, oggi si gode da studioso la reintroduzione («sia pure fittizia o incompleta») di alcuni fra gli strumenti di lotta all'evasione varati durante quella stagione. Strumenti in un primo momento cancellati dal subentrante Governo Berlusconi.

L'elenco clienti fornitori introdotto con il famoso decreto Visco-Bersani del 2006, per esempio, è stato prima abolito e poi ripescato dall'attuale Esecutivo. La vive come una rivincita?
Anzitutto, vorrei precisare che lo scontro con le categorie produttive è maturato soprattutto per la revisione degli "odiati" studi di settore. Con il decreto del 2006, che aveva suscitato più consensi che mugugni, introducemmo misure, certo non popolari, ma di sicura efficacia nel contrastare frodi e sommerso. Penso alla tracciabilità dei pagamenti, all'invio telematico dei corrispettivi, al conto dedicato per i professionisti e, appunto, all'elenco clienti e fornitori. È dimostrato che negli anni 1996-2000 e tra il 2006 e il 2008 l'evasione dell'Iva, il vero fardello dei conti pubblici, è calata sensibilmente. Mentre oggi l'evasione è ripartita. Sono queste le sole considerazioni da fare, a mio avviso. I mali del paese non si guariscono con le polemiche.

L'amministrazione finanziaria negli ultimi due anni ha recuperato importi record, però. Nel 2010 si toccherà quota 10 miliardi. Come lo spiega?
L'amministrazione fa il suo mestiere e lo fa bene. Purchè eviti gli eccessivi automatismi che sfociano nell'abuso. L'ansia di raggiungere determinati fatturati non deve mai far passare in secondo piano i diritti dei contribuenti. Vede, la lotta all'evasione si fa in due modi. Aggredendo i fenomeni di elusione e le grandi imprese che generano notevoli volumi d'affari. Ed è quello su cui mi pare si stia concentrando l'amministrazione. In secondo luogo, chiudendo tutti gli spazi di facile evasione. Intendo quella di massa. E questo era il nostro obiettivo principale. Creare un clima culturale per cui tutti si sentano possibili bersagli di un accertamento e siano perciò indotti a comportarsi correttamente. Per fare ciò, abbiamo cercato di costruire una rete informativa integrata che ci fornisse l'identikit delle attività economiche di tutti i contribuenti. A questo erano funzionali i nostri interventi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Berlusconi.L' | Comitato Esecutivo | Fisco | Giulio Tremonti | Vincenzo Visco

 

Anche il suo successore, Giulio Tremonti, sta lavorando per rafforzare l'anagrafe tributaria. L'arma del nuovo redditometro che misurerà la capacità contributiva fotografando tenore di vita e spese punta, in effetti, a inchiodare i furbi e a favorire l'adempimento spontaneo.
Redditometro e accertamento sintetico non credo potranno portare a grandi risultati, perchè sono calibrati sui singoli contribuenti. Ed essendo tarati sulle imposte dirette non consentono di recuperare Iva e Irap. A meno che non si pretenda davvero di tramutarli in studi di settore per "privati". Ma servirebbero le minuziose basi informative che supportano gli studi di settore. Servirebbero bilanci familiari e disaggregati tanto per cominciare. E poi sarebbe ben strano che si puntasse a questo, dopo che si è delegittimato per anni l'impianto degli studi di settore originali.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da