House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Edilizia e Ambiente

Uno schema facile per orientarsi nella contabilità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2010 alle ore 16:07.

Facile facile: leggere la contabilità condominiale può diventare un gioco da ragazzi. Anche per chi non si intende di fatture, saldi e acconti. La promessa – ambiziosa – arriva da Agiai, Coram e Gesticond, tre associazioni di amministratori condominiali che insieme a Confedilizia hanno predisposto uno schema di «rendiconto tipo». Un documento strutturato in modo da presentare con chiarezza i risultati della gestione e basato sulle indicazioni della giurisprudenza e sulle buone prassi adottate nel corso degli anni dai professionisti.
L'aspetto forse più interessante è la possibilità di confrontare il rendiconto consuntivo con il bilancio preventivo approvato l'anno precedente, diviso per gruppi di spese (portineria, illuminazione, acqua, compenso amministratore, manutenzione parti comuni, e così via). In questo modo, si può vedere con un colpo d'occhio se nel corso dell'anno una certa voce di spesa – ad esempio, il riscaldamento – si è rivelata maggiore di quanto si era previsto. Così da decidere se è il caso di approfondire le ragioni che hanno determinato un'impennata dei costi, ed eventualmente cambiare strategia di gestione. Lo stesso prospetto riporta anche la consistenza del saldo attivo (o passivo) e l'incidenza percentuale di ogni di voce rispetto al totale.

Nel rendiconto vero e proprio, poi, le uscite sono suddivise in modo ragionato. Ad esempio, le spese per la manutenzione delle parti comuni sono distinte dalle spese generali, in cui spesso sono incluse, il che consente di evidenziare una delle uscite che variano di più da un esercizio all'altro (e che spesso generano grandi discussioni in assemblea). Analogamente, le "spese ascensori" sono divise per scala e per sottocategoria: costi per la manutenzione in abbonamento, spese ordinarie e spese per forza motrice.
Tutti questi dati, in teoria, potrebbero essere ricavati anche da un condomino che si facesse consegnare la documentazione contabile e si mettesse a spulciare tra ricevute e fatture. Ma il vantaggio del rendiconto è proprio quello di rendere trasparente – e immediatamente leggibile – il risultato della gestione economica. Con tutto ciò che ne consegue sul fronte dei rapporti tra il professionista e i suoi amministrati.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agiai | Confedilizia | Coram | Gesticond | Inail | Inps | Urbanistica ed edilizia

 

Meritano attenzione anche le pagine iniziali del rendiconto, che riportano il «prospetto dei dati principali del condominio». Una sorta di carta d'identità dello stabile, che non riguarda la gestione, ma contiene alcune informazioni spesso sconosciute ai comproprietari: ad esempio, l'autorizzazione amministrativa del condominio (licenza, concessione edilizia o permesso di costruire), gli estremi della licenza di abitabilità e dell'autorizzazione del passo carrabile. E ancora: i dati sul certificato di prevenzione incendi e sull'assicurazione globale fabbricati (con il numero di polizza, la compagnia assicuratrice e la data di scadenza). E per gli edifici con portineria sono indicati anche i dati catastali del locale e le coordinate del rapporto di lavoro con il portiere: posizione Inail, Inps e data di assunzione.
Il rendiconto oggi è a disposizione degli amministratori di Agiai, Coram e Gesticond, oltre che degli associati di Confedilizia. La scommessa è trasformarlo in uno standard diffuso sul mercato: applicato dai professionisti, ma anche richiesto (e magari preteso) dai condomini.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da