House Ad
House Ad
 

Storie ordinarie di truffe milionarie

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2010 alle ore 16:02.

Storie di amministratori di condominio che scappano con la cassa, non pagano le bollette e intascano i soldi dei condòmini o ricevono una percentuale extra sui lavori, se ne sentono a centinaia. A volte sono solo chiacchiere, sospetti, altre volte scatta la denuncia, il processo, la pena.
Nel 2008 solo al Nord sono scoppiati tre casi eclatanti: a Milano, in provincia di Bergamo e Trieste. Nel capoluogo lombardo è sparito dallo scorso agosto, lasciando un buco che potrebbe raggiungere diversi milioni di euro, un geometra che amministrava una dozzina di palazzi del centro, tra cui il condominio del sindaco Letizia Moratti. La denuncia è partita dal nuovo amministratore e l'ammanco accertato è pari a 850mila euro.
La zona di Bergamo invece è al centro di una truffa che coinvolge 117 condòmini per un ammontare complessivo di oltre un milione di euro. L'amministratore delle palazzine è accusato di aver ottenuto i soldi dalla filiale di Romano di Lombardia della banca Antonveneta presentando falsi verbali di assemblea in cui inventava determinate spese per i vari condomini. Avendo accesso ai conti correnti su delega dei propri clienti riusciva così a ottenere affidamenti bancari. A sporgere denuncia è stata la banca stessa; a dicembre è iniziato il processo e a marzo si terrà il dibattimento.

A Trieste è la Guardia di finanza a scoprire una frode di circa 500mila euro ai danni di 12 condomini. Secondo gli inquirenti l'amministratore, grazie a sofisticate tecnologie informatiche, contraffaceva gli estratti conto dei rapporti intestati ai condomini facendo risultare una maggiorazione degli importi dovuti per il pagamento di utenze e altre voci di spesa relative alla gestione dell'immobile. Inoltre, anche in questo caso, presentando falsi verbali di assemblee condominiali, riusciva ad aprire fidi bancari che utilizzava a scopo personale.
Grandi e sofisticate truffe, ma anche più piccole ed elementari a opera di amministratori meno "attrezzati". È nel ferrarese la scoperta di un ammanco di 200mila euro per il mancato pagamento dell'acqua; a Roma un debito di 15mila euro con l'Italgas (che per un condominio di 25 unità significano 600 euro a testa); ancora a Milano un nuovo amministratore insediato da soli due mesi trova la cassa semivuota e debiti di 10-15mila euro per il mancato pagamento di bollette, relative a cinque condomini di 12 unità abitative.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonveneta | Bergamo | Chi l'ha visto? | Condominio | Guardia di Finanza | Italgas | Letizia Moratti | Milano | Roma | Trieste

 

E il vecchio amministratore? Partito per la montagna o per il Brasile dove aveva altre attività legate al settore immobiliare? Chi l'ha visto? Sono passati due mesi e non è ancora tornato. Purtroppo nella maggior parte dei casi non viene intrapresa alcuna azione legale. Vuoi per mancanza di prove, vuoi per i costi e i tempi della giustizia, vuoi per indolenza, fatto sta che i condòmini sono costretti a rimettere le mani nel portafoglio perché non si può certo vivere senz'acqua o senza gas.
Naturalmente, come al solito, non si può fare di tutta un'erba un fascio. La maggior parte degli amministratori, come sostengono le associazioni di categoria, sono responsabili e oltretutto non hanno vita facile, tra liti, lamentele e morosità. Secondo l'Anammi oggi, con la crisi economica, si è raddoppiato il numero degli inquilini che non pagano le quote periodiche. I casi di morosità sono pari al 20%, contro il 10% che si verifica in "tempi normali".

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da