House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Così i professionisti delle grandi law firm festeggiano a panettone e bonus. Anche in Italia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2010 alle ore 19:10.

Le feste si avvicinano e negli studi legali si festeggia con bonus e panettone. L'ultima law firm in ordine di tempo a rendere nota la cifra che nel 2010 finirà nelle tasche dei professionisti è stato lo studio inglese Clifford Chance. Il 7 gennaio la law firm Magic circle distribuirà ai collaboratori delle sedi americane una cifra variabile tra 7500 e 35mila dollari, decisa su base individuale a seconda della seniority, ma anche della performance del professionista negli ultimi 12 mesi.

Negli ultimi anni e in particolare per il 2010, i parametri presi in considerazione dal comitato retribuzione e dal dipartimento delle risorse umane per decidere la cifra esatta che spetta a ogni avvocato sono stati ampliati. In passato infatti il bonus era direttamente collegato al numero di ore fatturate ai clienti.

Negli Stati Uniti come in Italia i professionisti vengono ora valutati anche in base all'impegno nel business development, quindi nell'investimento nello sviluppo delle relazioni con le aziende clienti, al cross-selling dei servizi tra i dipartimenti della firm, e all'attività di corporate social responsibility. Come nel caso del lavoro pro bono infatti, una parte delle ore che i professionisti trascorrono in ufficio non ha un impatto diretto sul fatturato .

Per tenere conto di questi aspetti, in Italia ogni collaboratore dello studio ha un proprio fascicolo in cui inserisce periodicamente una descrizione dell'attività che ricade in queste categorie. A differenza delle altre sedi inoltre, a Roma e Milano l'ammontare esatto del bonus non è stabilito numericamente, ma pesa per una percentuale variabile tra il 10% e il 40% dello stipendio di ogni collaboratore, calcolato in base a fasce di anzianità.

In Clifford Chance l'ammontare del bonus è in linea con le cifre pagate dalle law firm americane Cravath Swaine & Moore e Skadden Arps Slate Meagher & Flom che hanno annunciato il dato poche settimane fa. Pochi giorni fa anche Dewey & LeBoeuf ha reso nota la cifra che verrà pagata ai professionisti nelle sedi statunitensi del network, pari a circa 25mila euro.

Lo studio ha sede anche in Italia, dove la riunione tra i soci durante la quale sarà stabilito il bonus 2010 è in calendario la prossima settimana. Ma il pagamento dei bonus prima della pausa natalizia non è più una "tradizione" limitata agli studi internazionali. Tra gli italiani che applicano la stessa forma di incentivazione ci sono le law firm italiane, tra cui Gianni Origoni Grippo, Chiomenti e Tonucci & partners, ma anche strutture più piccole. È il caso di Lipani & partners , studio specializzato in diritto amministrativo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Clifford Chance | Cravath Swaine & Moore | Gianni Origoni Grippo | Italia | Law firm Magic | Libere professioni | Lipani | Skadden Arps Slate Meagher & Flom

 

Lipani distribuisce entro il 20 dicembre di ogni anno un bonus ai collaboratori e le tipologie di bonus previste sono tre. Un bonus individuale, pari a circa il 10% del compenso annuale di ogni collaboratore, che viene stabilito nel suo ammontare massimo all'inizio dell'anno e assegnato sulla base di un punteggio da 5 a 10 attribuito individualmente. Un bonus destinato ai partner dello studio prefissato sull'obiettivo di budget di produzione minima e un bonus straordinario, non predefinito, assegnato discrezionalmente in caso di particolari performance del professionista o dello studio. Quest'anno circa il 50% dei collaboratori riceverà anche questa ultima forma di compenso.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da