House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Un fondo per le vittime degli ultrà

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2010 alle ore 15:29.

Le vittime del teppismo o della furia ultrà saranno indennizzate grazie al neonato «Fondo di solidarietà civile», istituito dal Parlamento durante la conversione in legge del decreto sicurezza. È questa la novità più rilevante contenuta nella legge n. 217 pubblicata ieri nella «Gazzetta Ufficiale» n. 295 che ha ratificato e in parte modificato le disposizioni contenute nel Dl 187 del 12 novembre 2010.

Nell'insieme hanno trovato una sistemazione definitiva le misure dirette a puntellare la sicurezza negli stadi, a dare più forza alle ordinanze dei sindaci in materia di ordine pubblico, a rendere più coesa l'azione dell'Agenzia per l'amministrazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, a potenziare la cooperazione internazionale di polizia, a ridisciplinare la tracciabilità dei flussi finanziari negli appalti, le modalità della confisca in caso di violazioni gravi e reiterate delle norme anti-infortunistiche e, infine, a fornire chiarimenti sulle gestioni commissariali straordinarie nei comuni sciolti per infiltrazione mafiosa.

Per arginare i fenomeni di violenza in occasione di manifestazioni sportive, dunque, il Dl 187 reintroduce l'arresto in flagranza differita nelle 48 ore successive ai match, per sfruttare eventuali riprese televisive per il riconoscimento dei responsabili. La facoltà dell'arresto in flagranza differita, introdotta in via temporanea con il pacchetto Amato-Pisanu dopo l'omicidio dell'ispettore di polizia Filippo Raciti a Catania, era venuta meno lo scorso 30 giugno. Gli arresti entro le 48 ore potranno essere disposti così a partire dagli incontri che si disputeranno questa domenica e fino al 30 giugno 2013. Agli steward, incaricati di controllare i tifosi all'interno degli impianti, saranno assegnati ulteriori «servizi ausiliari dell'attività di polizia» che il ministero dell'Interno indicherà con un proprio decreto da varare entro 45 giorni. Intanto, già da oggi, gli steward potranno contare su una tutela più ampia: chi dovesse procurare infatti a un addetto ai controlli lesioni gravi o gravissime sarà punito con pene molto più dure. Sanzioni saranno irrogate anche ai club che impiegheranno un numero insufficiente di steward.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Copscip | Filippo Raciti | Inail | Ministero dell'Interno

 

Chi dovesse invece subire un infortunio a causa di incidenti dovuti a manifestazioni sportive potrà avvalersi del nuovo Fondo di solidarietà civile (alimentato da donazioni e da una quota del fondo unico giustizia). In realtà, l'articolo 2 bis della legge 271/10 fa riferimento anche a «manifestazioni di diversa natura», comportando un'applicazione più vasta dell'aiuto. In particolare, il Fondo provvederà nella misura del 30% delle risorse disponibili ad elargire somme «a favore delle vittime di reati commessi con l'uso della violenza su persone o cose in occasione o a causa di manifestazioni sportive» (in presenza di lesioni che abbiano comportato la morte o un'invalidità permanente superiore al 10% delle tabelle Inail). Per il 70% il Fondo sarà indirizzato, d'altro canto, «alle vittime di azioni delittuose avvenute in occasione o a causa di manifestazioni diverse da quelle sportive», per le quali non siano già previste altre forme di sostegno statale.

Tra le correzioni apportate in sede di conversione al Dl 187 va anche ricordata quella relativa alla confisca "obbligatoria" dei prodotti realizzati «in presenza di violazioni gravi o reiterate, in materia di tutela del lavoro, di igiene sui luoghi di lavoro e di prevenzione degli infortuni sul lavoro». È stato ora precisato che si potrà evitare la confisca "ravvedendosi", mettendo a norma gli impianti e sanando le irregolarità.

Il pacchetto sicurezza inoltre concede maggiore autonomia gestionale e finanziaria all'agenzia nazionale per i beni confiscati alla criminalità organizzata, che potrà anche aprire sedi nelle regioni più a rischio.

Mentre entro due mesi dovrà essere creato il Copscip (il comitato per la programmazione strategica per la cooperazione internazionale di polizia) che dovrà dettare annualmente le linee di indirizzo strategico per le iniziative del personale delle forze dell'ordine dislocate all'estero. I sindaci "sceriffi", ai quali il Dl 187 aveva riconosciuto più poteri, dovranno invece coordinarsi con i prefetti per coinvolgere le forze di polizia nell'attuazione delle loro ordinanze.

Sul fronte degli appalti pubblici, trova infine conferma la norma interpretativa sui contratti stipulati prima del 7 settembre 2010 (data di entrata in vigore della legge 136/10) che dovranno essere adeguati entro il 7 marzo 2011 alle nuove regole sulla tracciabilità dei pagamenti. In sede di conversione è stata elevata – da 500 a 1.500 euro – la soglia delle spese giornaliere da saldare con assegni o moneta elettronica.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da