House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Nel Milleproroghe al via i fondi del 5 per mille

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 dicembre 2010 alle ore 08:17.

Sospensione lunga, anche oltre il 31 marzo 2011, per i versamenti fiscali e contributivi degli alluvionati del Veneto, mentre è ancora incerta la sorte delle norme «salva-bilanci» dei comuni; confermato invece l'allungamento di un anno nella vita delle autorità d'ambito di acqua e rifiuti, per dar tempo alle regioni di decidere chi deve prendere il loro posto nella gestione dei servizi.

Nel decreto milleproroghe che oggi il governo approverà nell'ultima riunione del consiglio dei ministri per il 2010 viene confermato lo stop ai pagamenti di imposte e contributi per le migliaia di imprese e privati colpiti dall'alluvione del Veneto di novembre; a beneficiare della sospensione, che scade oggi, saranno solo i soggetti che hanno ricevuto l'ordinanza di sgombero o di evacuazione, i cui danni siano stati attestati dal Commissario straordinario.
Alla fine è stato lo stesso ministro dell'Economia a sciogliere ogni dubbio sulla presenza nel decreto del rifinanziamento del 5 mille a sostegno di volontariato e ricerca. I 300 milioni, che si aggiungono ai 100 già stanziati con la legge di stabilità, «ci sono» ha detto ieri il ministro durante il brindisi di auguri con la stampa; per individuare le risorse sarà probabilmente rivista la distribuzione dei fondi al welfare indicata in una tabella allegata alla legge di stabilità. Lì potrebbero entrare anche i fondi per Pompei.

Nelle prime versioni del testo circolate ieri, invece, non hanno trovato spazio la norma che dà la possibilità ai sindaci di continuare a utilizzare gli oneri di urbanizzazione per coprire la spesa corrente, e quella che rimodula i nuovi limiti al debito comunale. «Verrebbe da paragonare questo comportamento - è sbottato Sergio Chiamparino, presidente dell'Anci – a una dichiarazione di guerra nei confronti dei comuni; in questo modo i sindaci non saranno neanche in grado di chiudere i bilanci e di questo ringraziano sentitamente il governo». In effetti la partita sugli oneri, che vale circa 2 miliardi, è cruciale per far quadrare i conti in almeno la metà dei comuni; a via XX Settembre una norma è stata preparata, resta da vedere se riuscirà a farsi strada nel testo definitivo che sarà esaminato questa mattina dai ministri.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: ANCI | Banca Popolare | Consiglio dei Ministri | Fisco | Sergio Chiamparino | Stefania Prestigiacomo | Veneto

 

Per il pubblico impiego viene confermato il «salva-graduatorie»: rimangono, infatti, valide fino a fine 2011 le graduatorie dei concorsi pubblici già ultimati, mentre il blocco delle assunzioni non lascia spazio alle selezioni che si chiuderanno dopo Capodanno. Unica eccezione l'Ispra, i cui lavoratori erano stati tra i primi a salire sui tetti per protestare contro lo stop agli ingressi: le procedure concorsuali potranno essere ultimate entro la fine del prossimo anno. Prorogate di un anno le procedure di assunzione a tempo indeterminato nella Polizia.

Differimenti di termini anche nel lavoro privato. Proseguirà anche nel 2011 la sperimentazione del lavoro accessorio, e sempre per il prossimo anno anche i lavoratori atipici potranno beneficiare dei trattamenti di sostegno al reddito.

Tornando al capitolo fiscale, trova una data definitiva l'approvazione degli studi di settore, che dopo il balletto tra primavera e autunno degli ultimi anni viene definitivamente fissata al 31 dicembre di ogni anno. Fatica invece a farsi strada la proroga per le agevolazioni fiscali per i benzinai: in mancanza delle esenzioni dal reddito d'impresa, i gestori degli impianti si sono già detti pronti a una serrata tra Natale e Capodanno.

Nel decreto trovano un anno di tempo in più la carta d'identità elettronica e le concessioni aeroportuali, mentre l'obbligo di sottoporre a una prova pratica chi aspira a un patentino per i ciclomotori slitta da gennaio a ottobre. Arriva al 31 dicembre 2014 il termine per la vendita delle partecipazioni nelle banche popolari superiori al limite dello 0,50% del capitale, previsto dal testo unico bancario. La proroga riguarda i soggetti che al 31 dicembre 2009 detenevano una partecipazione superiore a questo limite derivante da operazioni di concentrazione tra banche.

Un piccolo giallo, infine, interessa i sacchetti di plastica, altro tema classico da milleproroghe; nei testi circolati ieri è spuntato il solito differimento che permette di continuare a usare i sacchetti non bio-degradabili, ma nel pomeriggio lo stesso ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha chiuso la porta alla proroga.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da