House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Il manifesto merci in arrivo consente l'adempimento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 dicembre 2010 alle ore 06:39.

Gli adempimenti doganali in arrivo dal prossimo 1° gennaio sono previsti nell'ambito del progetto Ics (Import control system) dai regolamenti comunitari n. 1875/2006 e 312/2009. Quindi, con il nuovo anno, le merci destinate ad essere introdotte nel territorio doganale comunitario dovranno necessariamente essere precedute (e poi accompagnate, all'atto dell'ingresso) da una Ens (Entry summary declaration): una dichiarazione sommaria di entrata che deve contenere alcuni dati essenziali per identificare le caratteristiche della spedizione ed accelerare le operazioni di analisi dei rischi in dogana.
In Italia, l'Agenzia delle dogane ha individuato nel manifesto merci in arrivo lo strumento per comunicare i dati. Uno strumento con cui gli operatori hanno già familiarità.
Grazie al nuovo sistema, che rappresenta un passo nell'utilizzo dell'informatica in dogana, l'operatore commerciale potrà disporre in un lasso di tempo estremamente più circoscritto rispetto a quello attuale delle merci che ha presentato per l'importazione, con evidenti benefici in termini di fluidità dei traffici.
I termini entro i quali occorre inviare la Ens variano a seconda della tipologia di spedizione. Ad esempio, nel caso di trasporto aereo, la differenza è tra voli a corto raggio (se la durata è inferiore a quattro ore tra l'ultimo aeroporto di partenza in un paese terzo e l'arrivo al primo aeroporto in un paese dell'Unione) in cui c'è tempo fino all'effettivo decollo dell'aeromobile e voli ad ampio raggio, dove la comunicazione dovrà essere effettuata entro quattro ore dall'arrivo nel primo scalo comunitario.
Più ingenerale, tuttavia, sarà fondamentale la modalità con cui le autorità doganali dei diversi Paesi membri gestiranno la fase di start up: è infatti possibile che, inizialmente, i mezzi di trasporto delle merci giungeranno ai punti d'ingresso nel territorio doganale comunitario senza che nel sistema informatico delle amministrazioni doganali siano già stati immessi i dati contenuti nella dichiarazione sommaria di entrata oppure che risulti incompleta o riporti dati inesatti.
In queste ipotesi – anche in considerazione del fatto che per ogni spedizione riportata nella dichiarazione di entrata occorre fornire gli appositi dati – c'è il rischio che si verifichi un rallentamento delle operazioni di appuramento o una loro paralisi, senza neppure la possibilità di liberare il mezzo di trasporto perché potrebbe accadere che alcune partite relative alla dichiarazione non possano essere appurate per mancanza o insufficienza dei dati conferiti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Italia | Normativa | Stati Membri

 

Per queste eventualità, sempre possibili quando ci si deve confrontare con delle novità, diventa pertanto necessaria l'individuazione di soluzioni condivise presso le competenti sedi in ambito comunitario, magari d'intesa con i paesi che, per numero di operazioni, sono maggiormente esposti al rischio di ritardi: ciò anche per evitare interpretazioni non omogenee nel territorio dell'Unione.
Dal canto loro, gli operatori economici possono dare un contributo fondamentale per agevolare il lavoro degli uffici, sensibilizzando i loro fornitori a comunicare tempestivamente i dati essenziali per la corretta compilazione della dichiarazione sommaria di entrata o eventualmente concordando con il vettore l'acquisizione di tali dati al fine della presentazione della dichiarazione da parte di questi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da