House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Enti locali e PA

Nel decreto milleproroghe sì alla maxiproroga per i comuni. Tutte le novità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 dicembre 2010 alle ore 06:40.

Rientra a sorpresa nel milleproroghe, dopo la levata di scudi dei comuni, la possibilità di utilizzare gli oneri di urbanizzazione per le spese correnti, mentre per i terremotati abruzzesi la riscossione delle imposte non versate non riprenderà prima del 30 giugno 2011. Queste le principali novità contenute nell'ultima versione del decreto legge milleproroghe (che pubblichiamo qui sotto), che potrebbe però subire qualche minima modifica in attesa dell'uscita sulla gazzetta ufficiale attesa per oggi.

Grafico / Tutte le novità

La novità più significativa e indicativa di una progressiva delegificazione dei contenuti della maxi norma di proroga di fine anno è il ricorso allo strumento del decreto del presidente del consiglio dei ministri per stabilire i confini della proroga di ben 65 provvedimenti anche di rilevante importanza. Mentre il comma 1 dell'articolo 1 fissa uno slittamento generale al 31 marzo 2011 di tutti i termini in scadenza prima del 15 marzo 2011 (praticamente quasi tutti) e indicati nella tabella 1 allegata alla norma, il comma 2 dispone che saranno uno o più Dpcm a decidere un'ulteriore proroga dal 31 marzo al al 31 dicembre 2011. Naturalmente i Dpcm dovranno essere emanati «di concerto» con il ministero dell'Economia.

Trattandosi di proroghe «non onerose» per definizione, potrebbe quindi risultare poco probabile uno slittamento oltre il 31 marzo dell'obbligo di denuncia al catasto dei fabbricati fantasma, perché esigenze di cassa, soprattutto ai fini Ici, sconsigliano fortemente lo spostamento dei termini. All'atto della denuncia, infatti, c'è da aspettarsi che i proprietari dichiarino che l'ultimazione del fabbricato è stata assai recente, quindi non si crea base imponibile per i mesi precedenti.

Quanto all'utilizzo del 75% gli oneri di urbanizzazione per le spese correnti (una partita che vale 2 miliardi di euro), si tratta di una norma che appare monca: gli oneri entrano in un elenco di regole prorogate per ora sino al 31 marzo. Perché diventi davvero operativa, la seconda proroga al 31 dicembre 2011 è però indispensabile. Anche così, però, la dilazione funzionerebbe solo per un anno: il contributo dei permessi da costruire potrebbe essere contabilizzato solo nel bilancio annuale, mentre per 2012 e 2013 si dovrebbe continuare a contare su altre entrate. Spunta anche la proroga per il contributo all'agenzia dei segretari, abolita la scorsa estate.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abruzzo | Codice della strada | Dpcm |

 

L'appuntamento del milleproroghe con la Gazzetta Ufficiale, dopo la firma del Capo dello Stato di ieri pomeriggio, potrebbe essere già fissato per oggi. E tra le novità dell'ultima ora anche la riproposizione per l'anno d'imposta 2011 della deduzione forfettaria sul reddito d'impresa dei benzinai (24 milioni alla base dell'accordo anti serrata siglato ieri a Milano con il governo, si veda il servizio a pagina 21). Con il decreto, inoltre, arrivano le risorse necessarie (19,1 milioni di euro) per garantire l'operatività degli sportelli unici per l'immigrazione nei compiti di accoglienza e integrazione degli uffici delle questure alle prese con le pratiche di emersione del lavoro irregolare.

Tra le conferme il rifinanziamento del 5 per mille per 400 milioni complessivi di cui uno destinato al sostegno e alle cure dei malati di Sla, così come la proroga al 30 giugno 2011 dei bonus fiscali per le imprese cinematografiche. A finanziarli (45 milioni) sarà il fondo finanza d'impresa e non più l'euro aggiuntivo sui biglietti di ingresso.

Confermata anche la proroga di sei mesi della sospensione degli acconti di novembre per gli alluvionati del Veneto. Sempre in tema di calamità naturali per i terremotati dell'Abruzzo, come detto, la ripresa della riscossione delle somme dovute dall'aprile 2009 potrà slittare al 30 giugno 2011. Sarà un Dpcm a fissare la ripresa dei versamenti delle rate dovute e sospese fino a giugno.

Nelle novità inserite nell'elenco delle cosiddette proroghe non onerose hanno trovato posto il contrasto all'esercizio abusivo del servizio taxi e di noleggio con conducente, il commissario di controllo sulle quote latte, nonché la norma salva-Bingo che abbatte il prelievo erariale in favore del ritorno in vincite per i giocatori pari al 70 per cento.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da