House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Costi black list tutti da provare

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2010 alle ore 06:41.

Al fisco basta invocare l'indeducibilità dei costi da paesi black list per scaricare sul contribuente l'onere della prova sulla sussistenza delle condizioni per poterli dedurre a norma dell'articolo 110, comma 11 del Tuir. La Cassazione, con una sentenza depositata ieri (la 26298/2010) interviene su questo tema con una tesi "decisa" a favore del fisco in tema di onere della prova in materia di costi black list. La pronuncia afferma anche la retroattività della norma sanzionatoria contenuta nell'articolo 8, comma 3bis del Dlgs 471/1997 (in vigore dal 2007), pari al 10 per cento (con un tetto di 50mila euro) delle spese dedotte, invece della indeducibilità totale. Sanzione tuttavia dovuta solo – precisa la sentenza – se il contribuente non dimostra la deducibilità dei costi, mentre – sempre in caso di omessa indicazione separata – è ridotta a 2.065 euro se la prova delle condizioni previste dall'articolo 110 del Tuir viene fornita.

Le operazioni oggetto delle contestazioni del fisco, poi finite in giudizio, riguardavano l'anno di imposta 2002. Si trattava di un avviso di accertamento notificato alla Olivetti Spa nell'ottobre del 2005. I costi da paesi black list non erano stati indicati separatamente in dichiarazione e i giudici tributari avevano stabilito la loro deducibilità con una motivazione che non ha convinto la Cassazione.

Nel testo dell'articolo 76 del Tuir vigente all'epoca dei fatti contestati (poi diventato articolo 110, a sua volta modificato 4 volte dopo il 2004) richiedeva che le imprese estere svolgessero prevalentemente un'attività economica effettiva ovvero che le operazioni poste in essere rispondessero a un effettivo interesse economico. Inoltre l'indicazione separata in dichiarazione era prevista come condizione necessaria per la deduzione (articolo 76, comma 7ter).

Dalla ricostruzione dei giudici, la sentenza di appello riteneva soddisfatte le condizioni poste dall'allora articolo 76 del Tuir, spiegando che «la Olivetti, nell'esercizio 2002, annovera tra i suoi numerosi fornitori alcuni soggetti residenti in Hong Kong, Malesia, Libano ed Emirati Arabi». Per la Cassazione questa è una mera descrizione, che non dà prova dell'interesse economico delle operazioni o dell'attività economica effettiva prevalentemente svolta dalle imprese fornitrici.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corte di Cassazione | Olivetti | Società per Azioni

 

Quanto all'onere della prova, per la Cassazione «la disposizione di legge citata è rimasta immutata quanto al fondamentale divieto di deduzione di queste spese e dal conseguente onore della parte privata di provare, nel proprio interesse, la sussistenza delle condizioni per cui il divieto può essere derogato». Perciò «all'amministrazione finanziaria è sufficiente invocare il divieto legale di deduzione, mentre spetta al contribuente dimostrare l'esistenza delle condizioni per cui esso non sarebbe applicabile al proprio caso».

La sentenza poi ritiene che la sanzione per la mancata separata indicazione (anche a titolo retroattivo) scatti solo se il diritto alla deduzione non è provato, altrimenti si applica quella per violazioni formali (articolo 8, comma 1, del Dlgs 471/1997), che nel massimo ammonta a 2.065 euro. Se il giudice del rinvio perciò riterrà provata la deducibilità dei costi, la società pagherà solo questa sanzione ridotta.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da