House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Limiti al ricorso sull'autotutela

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2010 alle ore 10:58.

Gelata della Cassazione sulle strade che si aprono al contribuente per il mancato esercizio dell'autotutela da parte dell'amministrazione finanziaria. Impugnando il mancato esercizio di quest'ultima da parte dell'amministrazione finanziaria non si può infatti in ogni caso arrivare a rimettere in discussione i contenuti dell'accertamento del fisco. Lo precisa la Cassazione con la sentenza 26313 depositata il 29 dicembre 2010.

Secondo la sentenza l'esercizio dell'autotutela tributaria per il contribuente rappresenta un interesse legittimo e non un diritto soggettivo. La conseguenza che la corte ne fa discendere è che il rifiuto di esercitarlo da parte dell'amministrazione può essere impugnato davanti al giudice tributario nel limite in cui lo sono gli atti amministrativi discrezionali e quindi relativamente alla legittimità della condotta omissiva, ma non può estendersi al merito della pretesa tributaria.

Contestare l'omessa autotutela perciò - conclude la sentenza – non apre il giudizio sul merito dell'atto relativamente al quale non sono stati esperiti i necessari rimedi giurisdizionali.

La questione riguardava un contribuente che aveva impugnato la cartella di pagamento successiva a un avviso di accertamento che non era stato impugnato. L'avviso di accertamento era stato emesso per la mancata risposta a un questionario relativo ad alcuni costi dedotti. Il contribuente non aveva impugnato l'avviso, ma aveva prodotto la documentazione originariamente richiesta e presentato istanza di autotutela. Arrivata la cartella il contribuente l'aveva censurata anche relativamente al mancato esercizio dell'autotutela.

La sentenza della Cassazione depositata ieri prende atto del fatto che le sezioni unite della corte avevano stabilito la competenza dei giudici tributari in materia di mancato esercizio dell'autotutela (sentenza 7388/2007). La pronuncia delle sezioni unite della Corte aveva suscitato molte speranze sulle garanzie accordate dall'ordinamento circa le modalità di esercizio dell'autotutela da parte dell'amministrazione fiscale.

La nuova pronuncia qualificando quello per l'autotutela come interesse legittimo, di fatto limita di molto la possibilità del contribuente di intervenire sul mancato esercizio di questo potere di annullamento da parte dell'amministrazione. Inoltre pone l'autotutela come esercitabile solo per il perseguimento di interessi pubblici. Tra questi però andrebbe forse ricompreso anche il principio di buona fede e di collaborazione tra cittadini e amministrazione postulato dallo statuto del contribuente, sul quale la sentenza invece sembra chiudere.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corte di Cassazione | Fisco

 

Più favorevole ai contribuenti invece un'altra pronuncia di ieri della Cassazione, la 26263/2010, con la quale la corte ha stabilito che quando il giudice applica il favor rei, in tema di sanzioni inflitte ai contribuenti, deve anche estendere il proprio giudizio fino a rideterminarle. Non è invece ammissibile che la questione venga rimessa all'amministrazione finanziaria per la nuova quantificazione delle penalità al contribuente.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da