House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Milleproroghe, corsa ai correttivi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2010 alle ore 09:02.

Parte da oggi al Senato il cammino parlamentare del decreto milleproroghe. Ma senza la proroga delle graduatorie "a pettine" dei 230mila precari della scuola, così come dei contributi integrativi per i liberi professionisti o dei fondi per lo spettacolo.
Pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» 303 di ieri, il Dl 29 dicembre 2010, n. 225 si presenta nella sua nuova veste semplificata fatta di 4 articoli e una tabella in cui sono raccolte le oltre 65 proroghe di termini di legge in scadenza. E la novità non è solo formale. Si tratta di un "differimento termini" a tappe.

L'articolo 1 del decreto, infatti, differisce al 31 marzo 2011 tutti i termini e i regimi giuridici indicati nella tabella in scadenza entro il 15 marzo prossimo, riservando al governo la possibilità di prorogarli ulteriormente fino al 31 dicembre 2011 con un semplice Dpcm.
Un doppio passaggio in cui potrebbe essere incappata, ad esempio, la proroga sull'aggiornamento delle graduatorie dei precari della scuola, il cui aggiornamento avviene succesivamente al primo trimestre dell'anno. Il che non esclude che la proroga possa comunque arrivare successivamente con un futuro provvedimento o anche con un emendamento al nuovo dl 225.
Più complesso, invece, potrebbe essere il ripescaggio di altre proroghe. Il provvedimento d'urgenza varato dal governo alla vigilia di Natale ha lasciato fuori più di un intervento atteso, come il finanziamento del fondo unico dello spettacolo o la proroga degli sfratti. Anche la via dell'ememdamento potrebbe essere difficilmente praticabile. Il mancato rifinanziamento per 150 milioni di euro del Fus (fondo unico dello spettacolo), uno dei motivi che avrebbero spinto il ministro per i Beni culturali Sandro Bondi a minacciare le dimissioni, dovrà fare i conti con l'invarianza dei saldi di finanza pubblica. Fumata nera potrebbe arrivare anche per l'emergenza sfratti chiesta dai sindaci e dalle associazioni di categoria e dall'unione inquilini. Difficile appare anche il recupero dei fondi all'editoria, decurtati per aumentare la dote del 5 per mille al volontariato.

Resta fuori anche la possibilità di aumentare il contributo integrativo sulle parcelle dei professionisti. Ai primi di dicembre era stato il ministro del Lavoro Sacconi ad avanzare la proposta di inserire le previsioni del disegno di legge Lo Presti – fermo al Senato – nel milleproroghe (si veda il Sole 24 Ore del 2 dicembre), così da consentire di intervenire sull'integrativo già dal 2011. Ma per ora nel testo non c'è. Quindi le Casse private che applicano il sistema contributivo vedono allontanarsi la possibilità di elevare l'integrativo fino al 5% per riversarne una parte sul montante individuale così da garantire pensioni più eque.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Fisco | Francesco Verbaro | Fus | Palazzo Madama | Sandro Bondi | Senato

 

È stato annunciato un emendamento in proposito, ma per il vicepresidente della commissione Lavoro della Camera, Giuliano Cazzola, «è facile supporre che sarà ritenuto inammissibile perché non c'è una legge da prorogare, piuttosto - prosegue Cazzola - andrebbe calendarizzata in tempi brevi la discussione e l'approvazione del disegno di legge, visto che la proposta piace a entrambi gli schieramenti». Si dice, invece, possibilista Francesco Verbaro, segretario generale del ministero del Lavoro: «È vero che può essere sollevata la non ammissibilità per materia - ammette Verbaro - ma già in passato il milleproroghe ha accolto materie diverse, per cui se in fase di conversione si apriranno spazi per inserire il provvedimento sull'integrativo lo faremo».
Con la convocazione di oggi alle 11,30 dell'aula di Palazzo Madama il dl n. 225 è stato dunque presentato ufficialmente alle camere. Come prassi sarà assegnato per l'esame in sede referente alla commissione affari costituzionali che riprenderà la sua attività - salvo convocazioni "straordinarie" - martedì 11 o meglio mercoledì 12 gennaio quando ci sarà nuovamente la seduta dell'aula.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da