House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Iva comunitaria, nullaosta per gli scambi intraUe

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2010 alle ore 06:40.

Con due provvedimenti dell'agenzia delle Entrate, emanati ieri, trova attuazione il regime di autorizzazione all'effettuazione delle operazioni intracomunitarie introdotto dal Dl 78/2010, obbligo che viene esteso anche agli operatori già titolari di partita Iva.

Il Dl 78, con un intervento sull'articolo 35 del Dpr 633/1972, ha previsto la necessità per i soggetti passivi che intendono porre in essere cessioni e acquisti di beni in ambito comunitario, ai sensi delle disposizioni recate dal Dl 331/1993 (e quindi con esclusione delle prestazioni di servizi intra-Ue), di manifestare il proprio intento nella dichiarazione di inizio attività. All'amministrazione, contestualmente, è attribuito il potere di negare l'autorizzazione a effettuare queste operazioni. Si tratta, in sostanza, di un sistema basato su un "silenzio assenso" che matura dopo 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione di volontà, nel corso dei quali, è specificato nei provvedimenti, viene sospesa la soggettività attiva e passiva relativamente alle operazioni intracomunitarie, talché in questo lasso di tempo il soggetto passivo potrà operare in piena legittimità per le operazioni interne, ma non in ambito intra-Ue.

Dal trentunesimo giorno, se nulla osta, si viene inseriti nell'archivio informatico dei soggetti autorizzati agli scambi in parola (Vies). Le disposizioni più delicate, anche nell'ottica di gestione delle posizioni pregresse, sono contenute nel provvedimento emanato in esecuzione del comma 7-ter del Dpr 633/1972, il quale detta le modalità di diniego e revoca dell'autorizzazione, coinvolgendo anche gli operatori già attivi.

Per il passaggio al nuovo regime viene prevista una distinzione delle casistiche a seconda del periodo di presentazione della dichiarazione di inizio attività. Per le domande anteriori al 31 maggio 2010 (data di entrata in vigore del Dl 78/2010), l'esclusione dall'archivio dei soggetti autorizzati all'operatività intracomunitaria interviene per tutti coloro che, indipendentemente dall'anno di inizio dell'attività, non hanno presentato negli anni 2009 e 2010 elenchi riepilogativi delle cessioni di beni, delle prestazioni di servizi e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi (in questo contesto, dunque, assumono rilevanza anche le prestazioni di servizi), o che pur avendoli presentati non abbiano adempiuto agli obblighi dichiarativi Iva per il 2009. Questi soggetti, laddove intendano porre in essere acquisti e cessioni intra-Ue devono, allora, richiedere esplicitamente l'inclusione nell'archivio dei soggetti autorizzati, in caso contrario ne verranno esclusi entro il 28 febbraio 2011.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Fisco |

 

Stessa sorte – sebbene in questa parte il provvedimento perda in chiarezza – tocca a coloro che hanno dichiarato l'inizio dell'attività a partire dal 31 maggio di quest'anno senza manifestare la volontà di operare in ambito intracomunitario: o richiedono l'inclusione nell'archivio o ne sono esclusi entro il febbraio prossimo. Non è chiaro (ma sembrerebbe di sì) se i soggetti già operanti e non esonerati dalla presentazione della dichiarazione debbano sottostare alla sospensione – sino alla maturazione del silenzio assenso – della soggettività passiva relativa alle operazioni intracomunitarie. Argomentare in senso favorevole porterebbe a conseguenze forse eccessive: laddove si riscontrasse la necessità di effettuare un acquisto ovvero fosse possibile concludere una favorevole cessione intra-Ue, occorrerebbe comunque attendere lo spirare dei 30 giorni voluti dalla legge.

In ogni caso, la previsione di una soglia minima di esonero dalla richiesta di autorizzazione avrebbe facilitato la vita agli operatori senza compromettere il fine antifrode. I titolari di partita Iva possono altresì comunicare (ma non si comprende a quale fine, visto che opera comunque l'esclusione automatica) la volontà di retrocedere dall'operatività intracomunitaria. Il controllo svolto dall'amministrazione è molto ampio e continua nel corso del tempo, con la possibilità di revocare in ogni momento l'autorizzazione.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da