House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

In Unico 2011 il credito d'imposta sulla conciliazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2010 alle ore 06:40.


Arriva sul modello Unico 2011 la cedolare secca sugli affitti, anche se nel suo debutto limitata alla provincia dell'Aquila, ma anche un quadro per il rimborso degli straordinari defiscalizzati, sui quali il dipendente ha pagato imposte in eccesso sulle somme versate nel 2008 e nel 2009. Sono queste alcune delle novità delle prime bozze del modello Unico persone fisiche. Modello e istruzioni, come specificato nel comunicato stampa della stessa agenzia delle Entrate, contengono una serie di modifiche e revisioni nel segno della semplificazione, a partire dal rinnovamento della grafica e dalla creazione di alcune schede di sintesi per la compilazione.
Sul sito dell'agenzia delle Entrate sono state messe a disposizione ieri, 29 dicembre 2010, le bozze della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, per l'anno 2010 (si tratta di Unico 2011 persone fisiche), da presentare il prossimo anno. Bozze che contengono alcune differenze rispetto alla modulistica di Unico persone fisiche 2010.
Tra le novità, si segnalano: il già ricordato debutto della cedolare secca, con l'imposta forfettaria del 20% sugli affitti degli immobili ad uso abitativo ubicati nella provincia dell'Aquila; l'introduzione di un credito d'imposta spettante a seguito del reintegro delle somme anticipate sui fondi pensione; l'introduzione di un credito d'imposta relativo alle mediazioni per la conciliazione di controversie civili e commerciali.
Al debutto anche un nuovo quadro, modello QR, che interessa i lavoratori dipendenti che possono chiedere il rimborso delle maggiori imposte pagate sulle somme percepite negli anni 2008 e 2009 per il conseguimento di elementi di produttività e redditività, oppure per il lavoro straordinario assoggettabili a imposta sostitutiva nel biennio 2008-2009.
Altre novità riguardano importanti proroghe, quali: lo sconto Irpef sulle somme percepite per incremento della produttività, che prevede l'applicazione di una imposta forfetaria del 10%, sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali, nel limite di 6mila euro lordi; la detrazione riconosciuta per il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso, determinata dal sostituto d'imposta entro il limite di 149,50 euro; lo sconto Irpef del 36% per le spese di ristrutturazione edilizia; lo sconto Irepf del 55% per le spese relative agli interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abruzzo | Agenzia Entrate | Crediti d'imposta |

 

Debuttano nel quadro RS due nuove sezioni, una dedicata alla determinazione del cosiddetto Tremonti-tessile (si veda sul tema l'articolo a pagina 22), l'incentivo riservato alle imprese del settore tessile e della moda previsto dal decreto legge 40/2010, e un'altra sezione dedicata all'incentivo "Reti di imprese".
Tra le schede di sintesi del nuovo Unico persone fisiche, nel fascicolo 1, al paragrafo 2 «chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione», sono riportate tre tabelle, una per i casi di esonero, una per gli esonerati con limite di reddito e una terza tabella che specifica la condizione generale di esonero. In quest'ultima tabella si segnala che è esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili, che possiede redditi per i quali è dovuta un'imposta non superiore a 10,33 euro, come illustrato nello schema riportato nella stessa terza tabella.
Nello schema viene illustrato che sono in ogni caso esonerati dalla dichiarazione i contribuenti, non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, che hanno un'imposta lorda corrispondente al reddito complessivo al netto della deduzione per l'abitazione principale e relative pertinenze, delle detrazioni per carichi di famiglia, delle detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e/o altri redditi, che, diminuita delle ritenute, non supera i 10,33 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da