House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

La Ue autorizza un avvio soft per la nuova dogana telematica

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2010 alle ore 06:40.


MILANO
Debutto soft per le nuove regole doganali europee. La Commissione europea infatti ha riconosciuto che diversi Stati membri non sono in grado di garantire la piena applicazione, e ha invitato gli Stati a tenere conto delle oggettive difficoltà incontrate dagli operatori, concedendo un «periodo di grazia» di sei mesi per la Ens (le dichiarazioni sommarie in entrata) e di 12 mesi per la Exs (le informazioni sommarie di uscita). Un periodo in cui non si applicheranno sanzioni e in cui le stesse informazioni di sicurezza (il contenuto di Ens, Exs e dichiarazioni di esportazione) andranno raccolte con altre modalità (non telematiche) e da tutte le altre fonti possibili. La stessa tolleranza dovrebbe valere anche per le dichiarazioni telematiche di importazione. Si tratta del cosiddetto «periodo di grazia» che rappresenta una proroga di fatto, se non di diritto per l'entrata in vigore del nuovo sistema della dogana telematica.
L'avvio soft è stato richiesto dall'Italia per evitare che un'entrata in vigore differenziata del nuovo regime comporti una deviazione dei traffici delle merci.
Obblighi e sanzioni a parte, all'agenzia delle Dogane in questi giorni stanno lavorando per garantire l'avvio del sistema e il monitoraggio di quanto avverrà nelle prossime ore. E, spiega Giuseppe Peleggi, direttore dell'agenzia delle Dogane: «Il nostro impegno è stato anche in questa occasione cercare di trasformare dei vincoli in opportunità attraverso un corretto uso della tecnologia. Con l'utilizzo delle procedure previste dall'emendamento sicurezza, abbiamo dato la possibilità agli operatori di effettuare le operazioni doganali già prima che le merci arrivino in aeroporto o nel porto, con notevoli risparmi di tempo e di costi». In pratica il manifesto delle merci in entrata sarà collegato alle informazioni di sicurezza, con una accelerazione dei tempi.
E se l'avvio del nuovo sistema preoccupa alcuni degli operatori, in particolare una serie di porti e aeroporti della penisola (di cui ha dato conto «Il Sole 24 Ore» del 28 dicembre scorso), altri sono più che soddisfatti. È il caso, per esempio, dei corrieri aerei. Emanuela Vinattieri, responsabile degli affari doganali di Ups e coordinatore del gruppo dogane dell'associazione italiana corrieri aerei internazionali (Aicai): «I nostri operatori movimentano volumi elevati di traffico, il nuovo sistema ci permette di gestirli completamente in via telematica eliminando volumi enormi di carta. Per chi non partecipa a tutte le fasi del processo, come invece facciamo noi, può essere più complicato».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Associazione italiana corrieri aerei internazionali | DS | Emanuela Vinattieri | Giuseppe Peleggi | Italia | Marketing e distribuzione | Stati Membri | Teresa Alvarto | Ups

 

Ieri è stata pubblicata sul sito delle Dogane la circolare 19/D in cui viene descritto il quadro normativo relativo alle misure di sicurezza applicabili alle merci che entrano nel territorio doganale della Comunità e tra l'altro ha illustrato gli effetti di questo periodo transitorio. Indicazioni in tal senso erano contenute anche nella circolare 18/D del 29 dicembre e con la nota 166163 del 27.
Teresa Alvarto, direttore centrale Tecnologie per l'innovazione delle Dogane, assicura che fin da ieri il sistema doganale italiano, in prova già dal 28 dicembre, è stato aperto anche a operatori stranieri e si è registrato un notevole flusso di dichiarazioni sommarie di entrata e che il sistema sta dando prova di funzionare bene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Obiettivo sicurezza
01 | Ens ed Exs
La nuova dogana telematica prevede una gestione comune a livello comunitario dell'analisi di rischio delle merci per combattere il rischio frode. Il nuovo sistema passa per le informazioni di sicurezza contenute nei documenti Ens e Exs
02 | Periodo transitorio
Nel primo periodo di avvio della procedura, nel caso in cui gli operatori abbiano difficoltà a presentare telematicamente la dichiarazione Ens, gli uffici delle Dogane potranno effettuare la prevista analisi dei rischi sicurezza sulla base dei dati contenuti nel modello Documento Sicurezza – DS oppure sulla base dei dati contenuti nei documenti commerciali o di trasporto, senza allungare i tempi

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da