House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Su domanda l'attività intraUe

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2010 alle ore 06:40.


C'è tempo fino al 29 gennaio 2011 per effettuare la manifestazione di volontà ad effettuare operazioni intracomunitarie (cessioni e acquisti di beni nell'ambito degli altri 26 Stati della Ue), se si vuole che trascorrano i trenta giorni per il silenzio assenso prima del 28 febbraio. Quest'ultima data è il termine per evitare l'esclusione dall'archivio informatico Vies, che consente le operazioniintracomunitarie, per chi è già in attività. L'istanza va redatta in carta libera e presentata a un ufficio dell'agenzia delle Entrate (si veda lo schema). L'adempimento è stato fissato con due provvedimenti del direttore delle Entrate (si veda «Il Sole 24 Ore» di ieri).
Per i soggetti che iniziano l'attività e che sono quindi tenuti alla presentazione dei modelli AA7 (soggetti diversi dalle persone fisiche) o AA9 (imprese individuali o lavoratori autonomi) è sufficiente indicare nel quadro I "operazioni intracomunitarie" l'ammontare presunto degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie. Si suggerisce di compilare sempre tali spazi anche se l'effettuazione di operazioni Ue è solo ipotetica. Per gli enti non commerciali che intendono porre in essere operazioni intracomunitarie è sufficiente barrare la casella C del quadro A del modello AA7. Ovviamente sono da considerare adempienti i contribuenti che hanno iniziato l'attività dopo il 31 maggio 2010 e hanno segnalato l'intenzione ad effettuare operazioni intracomunitarie. È invece articolato l'inquadramento dei soggetti già in possesso della partita Iva indipendentemente dalla data di inizio della attività che può essere anche molto remota; questi soggetti non sono inseriti automaticamente nell'archivio informatico. Sembra che debbano ripetere la richiesta anche coloro che avendo iniziato l'attività prima del 31 maggio abbiano compilato gli spazi relativi alle operazioni intracomunitarie (da quando erano disponibili nei modelli).
L'unica categoria di contribuenti Iva che entrano automaticamente nel sistema Vies (anagrafe delle partite Iva comunitarie) sono coloro che, nei periodi d'imposta 2009 e 2010, hanno presentato dei modelli Intrastat sia con riferimento ai beni che ai servizi e che abbiano presentato la dichiarazione annuale Iva per l'anno 2009. Tutti gli altri, ove intendano effettuare operazioni intracomunitarie, devono comunicarlo all'agenzia delle Entrate con la dichiarazione in forma libera.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Impresa individuale | Iva | Prot.

 

I contribuenti che hanno iniziato l'attività tra il 31 maggio 2010 e il 28 febbraio 2011 devono presentare la dichiarazione di volontà solo nel caso in cui non abbiano compilato l'apposito spazio del modello AA7/AA9. Essi sfuggono all'obbligo di dichiarazione nel caso in cui abbiano posto in essere operazioni intracomunitarie (di beni o di servizi) nel II semestre del 2010 ed abbiano presentato i relativi elenchi Intrastat.
I soggetti che hanno iniziato l'attività prima del 31 maggio 2010 sono esclusi dal Vies (e dalla possibilità di fare operazioni intracomunitarie) dal 28 febbraio. Tali soggetti se intendono proseguire nell'effettuare operazioni intracomunitarie devono consegnare a un ufficio dell'agenzia delle Entrate la dichiarazione di volontà.
Decorsi trenta giorni dalla presentazione della dichiarazione di volontà ad eseguire operazioni intracomunitarie l'operatore viene inserito nella Vies secondo la regola del silenzio assenso. Occorre anche segnalare, sempre in forma libera, la volontà di retrocedere dall'effettuare operazioni intracomunitarie. Il provvedimento delle Entrate però ricorda che anche se si è stati inclusi nell'anagrafe delle partite Iva comunitarie, per il decorso dei trenta giorni dalla presentazione della dichiarazione di volontà (oppure per l'intervento delle suddette cause di esclusione dalla sua presentazione), non si è comunque esclusi dai controlli. Per i soggetti già inclusi nella Vies (che non hanno presentato la dichiarazione di volontà) i controlli saranno effettuati entro il 31 luglio 2011.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Spett.le Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale di ……..
Il sottoscritto………, nato a ………, il …/…/…, residente a ……… (...), in via………n°…, avente C.F.: ………, nella sua qualità di titolare/legale rappresentante della impresa individuale/società "………………" con sede in ……… (…) via ………, C.F. e n. di iscrizione al Registro Imprese di ………, P.IVA: ………,
dichiara
di voler porre in essere operazioni intracomunitarie di cui al titolo II capo II del decreto legge 30 agosto 1993 n. 331, per i seguenti presunti importi:
- € ……………..,.. (acquisto di beni)
- € ……………..,.. (cessione di beni)
La presente manifestazione di volontà è effettuata sulla base degli obblighi previsti dal provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate Prot. n. 2010/188376 del 29 dicembre 2010.
A tal fine si segnala che la dichiarazione di inizio attività è stata presentata anteriormente/posteriormente alla data del 31 maggio 2010.
(luogo e data)
Società/Impresa individuale
(Legale rappresentante/Titolare)

Avvio scaglionato
01|CHI INIZIA
I soggetti che iniziano l'attività compilano gli spazi relativi alle operazioni intracomunitarie nel quadro I del modello AA7 o AA9
02|CHI NON HA OBBLIGHI
1 - Titolari di partita Iva che hanno iniziato l'attività dopo il 31.05.2010 e hanno comunicato l'intenzione di effettuare le operazioni intracomunitarie nel modello AA7 o AA9
2 - Titolari di partita Iva che hanno iniziato l'attività tra il 31.05.2010 e il 28.02.2011, e effettuato nel secondo semestre 2010 operazioni intracomunitarie presentate negli elenchi intrastat
3 - Titolari di partita Iva che hanno presentato gli elenchi Intrastat per 2009 e 2010 e hanno presentato la dichiarazione per il 2009
03|CHI PRESENTA PER OTTENERE IL SILENZIO ASSENSO ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2011:
1 -Titolari di partita Iva con inizio attività fra il 31.05.2010 e il 28.02.2011, se non hanno compilato lo spazio dedicato alle operazioni intracomunitarie.
2 - Titolari di partita Iva con inizio attività ante 31.05.2010

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da