House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

In Vaticano antiriciclaggio troppo zelante

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 gennaio 2011 alle ore 14:57.

di Andrea R. Castaldo
Con la legge del 30 dicembre il Vaticano si dota di una disciplina organica in tema di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (si veda «Il Sole 24 Ore» del giorno successivo). La normativa, in vigore dal 1° aprile 2011, sana un'imbarazzante lacuna e, se formalmente emanata in esecuzione della Convenzione monetaria tra Vaticano e Ue del 17 dicembre 2009, di fatto arriva sull'onda dell'inchiesta giudiziaria romana nei confronti dello Ior (la notizia era stata anticipata dal Sole 24 Ore del 22 ottobre 2010).
Completa il quadro la Lettera apostolica in forma di «Motu proprio» a firma del Pontefice, sempre del 30 dicembre, con la quale la Santa Sede e gli organismi dipendenti recepiscono la legge antiriciclaggio.
L'impianto è molto simile a quello italiano, a sua volta espressione di politiche comunitarie e internazionali omogenee. Sul fronte della prevenzione, nel tradizionale approccio bifasico, si registrano i consueti obblighi di collaborazione attiva a carico di una nutrita schiera di soggetti, tra cui spiccano intermediari bancari e finanziari e professionisti quali revisori, notai e avvocati. Gli obblighi consistono nell'adeguata verifica della clientela (identificazione del soggetto che compie l'operazione e informazioni sulla sua natura), in attuazione della regola del know your customer, a tipologia semplificata o rafforzata secondo la calibrazione del rischio riciclaggio; nella registrazione e conservazione per cinque anni dei dati; nella segnalazione dell'operazione sospetta all'Aif (Autorità di informazione finanziaria), incaricata di vagliarla e, in caso di istruttoria positiva, di trasmettere la notitia criminis al Promotore di giustizia.
Quanto al versante repressivo, l'articolo 421 bis del Codice penale codifica il delitto di riciclaggio e di autoriciclaggio, con conseguente confisca, anche per equivalente, del prodotto o profitto del reato in caso di condanna. Viceversa, l'inosservanza degli obblighi di collaborazione è punita soltanto in via amministrativa, con una sanzione pecuniaria tra 10mila e 250mila euro, irrogata dall'Aif.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca Vaticana | Chiesa Apostolica Romana | Corte di Giustizia | Italia | Norme sulla giustizia |

 

Il Vaticano sceglie così di adeguarsi alla politica criminale comune in materia di riciclaggio, peraltro con alcune novità che creano perplessità: sull'altare dell'inseguita efficienza si corre il rischio di sacrificare la razionalità delle scelte e dei principi del diritto penale. È il caso, per l'appunto, della punizione dell'autoriciclaggio, cioè del riciclaggio commesso dall'autore del reato presupposto, non previsto in Italia, la cui attuazione porterà, pressoché in automatico, alla doppia incriminazione. Sia perché la maggior parte dei predicate-crimes genera un utile economico che il soggetto attivo vuole mettere a frutto, sia soprattutto perché la condotta tipica è così ampia e generica («altre operazioni, in modo da ostacolare l'identificazione della loro provenienza delittuosa»), da farvi confluire situazioni estranee (esempio, il furto di un pass in uso al personale, successivamente contraffatto). Anche la scelta di legare il riciclaggio al "reato grave", definito all'articolo 1 n. 6, va nuovamente nel segno di un allargamento indiscriminato della punibilità, con il corollario inevitabile di snaturare l'identità criminologica del money laundering. Non da ultimo, la curiosa previsione di cui all'articolo 421 bis, comma 3 di una pena indifferenziata per l'autore del reato grave, a prescindere dallo specifico illecito commesso, sembra bilanciare l'eccessiva severità della punizione per autoriciclaggio, ma tale rigidità andrebbe sicuramente incontro da noi a una pronuncia di illegittimità costituzionale. Un eccesso di zelo lo si rinviene infine per gli avvocati, tenuti agli obblighi (anche di astensione, e dunque di fatto rinunciando alla garanzia del l'anonimato) nel corso dell'assistenza legale. Considerando l'insorgenza dell'obbligo di segnalazione persino quando si «abbiano motivi ragionevoli di sospettare» una tentata operazione di autoriciclaggio, l'avvocato verrebbe di fatto svuotato dei propri compiti, abdicando al segreto professionale e all'equo processo statuito dalla Corte di Giustizia. Un'ultima notazione: la specificità non replicabile degli istituti del clero, dalla vocazione no profit e a elevata missione etica in terre di frontiera, reggerà l'urto di una burocratica applicazione del l'antiriciclaggio e di una severa autorità di controllo?
Ordinario di diritto penale
Università di Salerno

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da