House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

L'agevolazione non costituisce un aiuto di stato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2011 alle ore 06:43.

Il principio secondo cui la Tremonti-ter è cumulabile con le altre agevolazioni, salvo che queste ultime non dispongano diversamente – confermato dalla risoluzione n. 132/E/2010 – è fondato sulla natura di tale incentivo, che non costituisce aiuto di stato.
Nella circolare n. 44/E del 2009, infatti, è stato precisato che le imprese possono fruire dell'agevolazione indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione e dal settore produttivo di appartenenza delle stesse. Anche l'Assonime ha evidenziato, nella circolare n. 7/2010, che si tratta di una misura di favore di portata generale, fruibile dalle imprese senza alcuna distinzione di carattere oggettivo o soggettivo e non qualificabile, pertanto, come aiuto di stato. L'Agenzia ha chiarito, sempre nella circolare n. 44/E, che l'incentivo in esame si sostanzia in una riduzione d'imposta che, coerentemente con quanto previsto nelle precedenti analoghe disposizioni agevolative, non assume autonomo rilievo per la determinazione del reddito stesso. In tal modo è stato risolto il dubbio che la Tremonti-ter potesse costituire un contributo in conto capitale per l'acquisto dei beni agevolati e dovesse, quindi, concorrere a formare il reddito in assenza di norme di esclusione. È stato, evidentemente, ritenuto che, nonostante il diretto rapporto tra investimento e deduzione del relativo costo (in seguito all'irrilevanza dell'ammontare sia degli investimenti pregressi che dei disinvestimenti), l'agevolazione in esame non abbia perso la precedente caratteristica di riduzione d'imposta irrilevante ai fini reddituali.
I certificati verdi
Particolarmente delicata è la questione sulla possibilità di cumulo con l'agevolazione prevista nel settore delle energie rinnovabili dal Dlgs 79/1999 attraverso il meccanismo dei «certificati verdi», per la quale l'articolo 2, comma 152, della Finanziaria 2008, ha disposto l'incompatibilità con «altri incentivi pubblici di natura nazionale, regionale, locale o comunitaria in conto energia, in conto capitale o in conto interessi con capitalizzazione anticipata».
Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha affermato, di concerto con il ministero dello Sviluppo economico, nel forum «Fiscalità energie rinnovabili» (si veda anche Il Sole 24 Ore del 1° novembre scorso), che il regime dei certificati verdi (rappresentati da titoli, rilasciati dallo stesso gestore, che attestano la produzione di determinate quantità di energia elettrica mediante l'utilizzo di fonti rinnovabili) risulta incompatibile con qualunque «riduzione fiscale». Di conseguenza i contribuenti interessati dovrebbero rinunciare a una delle due agevolazioni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Assonime | Frizzera | Gestore dei servizi energetici | Ministero dell'Industria | Ministero dello sviluppo economico | Sussidi alle imprese

 

Nella circolare n. 41 del 22 dicembre scorso, l'Assonime ha rilevato che tale interpretazione ha suscitato perplessità tra gli operatori del settore, perché la Tremonti ter è «una misura incentivante di carattere generale e, pertanto, ben può verificarsi che di essa fruiscano anche le imprese che operano nel settore dell'energia rinnovabile». L'agevolazione non rileva come contributo specifico e, per le precedenti agevolazioni Tremonti, l'allora ministero dell'Industria aveva già affermato la cumulabilità (proprio perché incentivo di carattere generale) con gli aiuti previsti dalla legge n. 488/92, per i quali era stabilito un divieto di cumulo con altri benefici simili a quello ora previsto per i certificati verdi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
IN EDICOLA
IL VADEMECUM ALLE NOVITÀ 2011

Le scadenze e gli adempimenti fiscali del 2011. Lo speciale Frizzera «Fisco 2011 contiene nuovi e vecchi adempimenti, esempi pratici e casi risolti, agenda elettronica, riferimenti normativi e interpretativi.
Fascicolo e cd-rom in edicola con Il Sole 24 Ore a 11,50 euro in più.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da