House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

In caso di morte password e blog con garanzia di vita eterna

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2011 alle ore 09:00.

Privato in vita, per sempre pubblico in eredità. Decine di password (e tonnellate di carta...) per tutelare la privacy. Lucchetti invisibili per sottrarre a occhi indiscreti le foto personali, i propri "viaggi" su internet, i blog, i pensieri espressi solo agli amici via email o profili blindati persino sui social network. O, più prosaicamente, chiavi di accesso multiple nascoste tra i file per difendere conti correnti e investimenti nascosti.


Ma, se non si provvede prima, ecco che i segreti (lievi o inconfessabili) diventano lacrime nella pioggia dei bit. Perché al momento della successione si attua un curioso quanto non meditato rovesciamento di fronte: i servizi del web 2.0 si trasformano in cassetti aperti, senza riguardo per le informazioni che l'interessato voleva trasmettere alle persone care, distruggere o lasciare in stand by nell'eterno della rete.
Non sempre con conseguenze piacevoli: anche senza arrivare ai picchi della cronaca, come la disastrosa apertura dei file di Alberto Stasi nell'omicidio di Garlasco, è vero che oggi, nel cuore del pc, si riversano spesso altri se stessi. Che, come le lettere di un amore trascorso, sarebbe meglio lasciare "in riposo".
La realtà è che solo pochissimi pensano all'eredità digitale. Anche se la platea si sta affollando. Un passo importante è arrivato da Facebook che da fine 2009 consente la pratica di "memorializzazione": basta richiedere che, in caso di decesso, il proprio account venga trasformato in commemorativo o rimosso del tutto. Se l'account viene trasformato in commemorativo, alcune informazioni sensibili vengono rimosse e la privacy è impostata in modo che solo gli amici possano visualizzare il profilo. «La bacheca – si legge sul modulo – continua a essere disponibile in modo che amici e familiari possono lasciare post in memoria della persona defunta». E viceversa, perché internet si propone anche di "allungare" l'esistenza. In un incrocio fino a poco fa impensabile tra la fantascentifica semivita post morte di Philip Dick e il moderno avatar di Second Life, alcuni siti provvedono a spedire messaggi o istruzioni dall'aldilà. Come ricorda il libro di Evan Carroll e John Romano «Your Digital Afterlife», recensito sul Sole 24 Ore del 23 dicembre scorso, tra i primi sono stati AssetLock e Estate Logic. In Francia è stato attivato La vie d'apres, che trasmette – in nome e per conto del defunto – messaggi, video, foto, parole, password per i social network o le email, in modo che i destinatari continuino a farlo vivere (sul web). Dettagliatissime, ancora, le indicazioni di The digital beyond che spiega punto per punto che cosa può accadere e che cosa bisogna fare in caso di trapasso, se si è iscritti su Facebook, Gmail, Twitter, Yahoo e YouTube.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alberto Stasi | Evan Carroll | John Romano | Normativa | Philip Dick | Yahoo!

 


Anche per questi piccoli paradisi digitali forse tra un po' occorrerà stabilire qualche regola: il Codice civile italiano del 1942, ovviamente, non contempla il caso; ma neppure Oltreoceano sono già attrezzati. E i notai – categoria peraltro superinformatizzata – di conseguenza.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da