House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Click day senza quote locali. Sul sito del Viminale modelli disponibili dal 17 gennaio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 gennaio 2011 alle ore 07:54.

Saranno disponibili sul sito del ministero dell'Interno dal 17 gennaio i modelli di domanda per i flussi d'ingresso di lavoratori extracomunitari. Lo prevede la circolare Lavoro-Interno del 3 gennaio 2011.


In attesa dei click day (31 gennaio, 2 e 3 febbraio) i datori di lavoro e le associazioni avranno la possibilità di compilare le domande d'ingresso utilizzando il modello specifico previsto per la categoria di lavoratore. La procedura, in parte riformata rispetto a quella del 2007, richiede come primo passaggiolaregistrazione dell'utente sul sito del ministero dell'Interno. Terminata questa prima operazione, si individuerà il modello in relazione alla categoria d'ingresso del lavoratore e si provvederà alla sua compilazione direttamente sul web ministeriale. La nuova procedura faciliterà notevolmente la compilazione delle domande e sarà utile anche nella fase successiva di acquisizione delle stesse alle scadenze del click day. In quell'occasione, il sistema non invierà più, come nel passato, una e-mail di conferma dell'avvenuta ricezione, ma registrerà una serie di dati nell'area privata dell'utente, generatasi in fasediregistrazione.In quest'area sarà possibile visualizzare l'identificativo e il codice di verifica di tutte le domande presentate, nonché la data e l'ora di spedizione determinante per l'elaborazione della graduatoria. A questo proposito, la circolare ribadisce che l'orario di acquisizione non coincide con quello di invio della domanda ma con quello nel quale avviene l'acquisizione della pratica dal sistema, determinante in caso d'invio cumulativo delle istanze.

È importante tenere ben presenti le scadenze del click day in quanto non saranno prese in considerazione le domande inviate prima della data e dell'ora stabilita dal decreto flussi. Anche se non riportato dalla circolare, è probabile che la procedura mostri un orologio che dia il via all'inoltro delle domande, tenuto conto che nel 2007 l'orario di riferimento era quello dell'orologio atomico dell'istituto Galileo Ferraris di Torino. Le domande potranno essere presentate entro il termine ultimo del 30 giugno 2011 (sei mesi dalla data di pubblicazione del decreto flussi).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Direzione Generale | Galileo Ferraris | Ministero dell'Interno | Normativa sull'immigrazione |

 

A oggi le quote non sono state ancora ridistribuite a livello territoriale, in attesa dell'emanazione di una circolare del ministero del Lavoro che non disporrà delle quote riservate alle conversioni del permesso di soggiorno, gestite direttamente dalla direzione generale dell'Immigrazione. É probabile, comunque, che la ripartizione territoriale avvenga dopo i click day.

Gli uffici sono invitati a verificare i dati reddituali indicati nella domanda, mediante accesso diretto all'anagrafe tributaria, riducendo al minimo la produzione di documenti cartacei da parte del datore di lavoro. Lo stesso datore, una volta che lo straniero avrà fatto il suo ingresso sul territorio nazionale, sarà tenuto ad accompagnarlo allo sportello unico per l'immigrazione per la firma del contratto di soggiorno e a inviare entro 48 ore la prescritta comunicazione agli organi competenti ai fini dell'assunzione. Questa dovrebbe riferirsi al solo datore di lavoro che fornisce un alloggio (come per la badante convivente), in quanto l'obbligo di comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza impegna solo il soggetto che fornisce l'alloggio e (dal 2007) non più il datore di lavoro.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da