House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

In una causa su cinque c'è l'Inps

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 gennaio 2011 alle ore 06:40.

MILANO - Oltre un milione di pendenze gravano sulle spalle dell'Inps e della sua squadra di avvocati. Il che, ammette lo stesso presidente dell'Istituto, Antonio Mastrapasqua, fa dell'ente di previdenza il principale azionista del ministero della Giustizia (si veda l'intervista a lato). In Italia un giudizio su cinque del contenzioso civile coinvolge l'ente. Se la riduzione strutturale del contenzioso giudiziario e amministrativo è una priorità dell'Istituto, la partita non si preannuncia semplice: i nuovi contenziosi non accennano a rallentare la corsa, aumenta il volume anche se, in linea di massima, per una causa che si chiude se ne apre un'altra. In altri termini: da una parte l'avvocatura morde il tallone alle cause pendenti, dall'altra deve arginare in tempi stretti una nuova ondata di contenziosi.


Il bilancio sociale 2009 dell'Istituto di previdenza mette in evidenza un aumento del numero dei procedimenti, dovuto principalmente a giudizi in serie, che riguardano il riconoscimento delle differenze retributive in materia di disoccupazione agricola (si veda anche l'articolo in basso). Più in particolare, nel 2008 i procedimenti giudiziari avviati in materia di prestazioni a sostegno del reddito erano 33mila. Un anno dopo se ne registravano oltre 54mila. Il contenzioso Inps da solo copre una fetta consistente di quello nazionale: circa il 20%, su cinque milioni di cause civili pendenti, fascicolo più fascicolo meno. Due terzi del contenzioso con l'ente si concentrano in dieci tribunali d'Italia, il 50% in sole sei sedi: Foggia, Napoli, Bari, Roma, Lecce e Taranto. Le cause pendenti in Cassazione contro l'ente previdenziale sono un quinto del carico della Sezione lavoro e il 5% di tutte le controversie pendenti.

L'ente punta a rendere l'azione legale più efficace. Per ottenere questo obiettivo, conta anche sul contributo di avvocati domiciliatari (massimo 2.600) e sostituti d'udienza attivi sul territorio nazionale. Mastrapasqua ha ricordato che nell'ultimo anno e mezzo è stato ridotto in maniera significativa il tasso di soccombenza, con un aumento proporzionale dei successi in giudizio. Fino al 2008, infatti, l'Inps soccombeva nel 60% dei casi. «Oggi l'Avvocatura dell'Istituto – ha spiegato il presidente Inps – prevale nel 58% dei giudizi, con un incremento del 18% dei successi nel corso dell'ultimo anno».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anm | Antonio Mastrapasqua | Asl | Campania | Corte di Cassazione | Inps | Ministero della giustizia | Previdenza | Puglia

 

La tabella che pubblichiamo qui a lato è stata fornita dall'Istituto in occasione del trentesimo convegno dell'Anm di fine novembre. Fotografa il contenzioso ordinario (1° e 2° grado di giudizio), con un aggiornamento dei dati a ottobre dell'anno scorso. Non registra le pendenze definite. Se si somma la giacenza all'inizio del 2010 con i fascicoli che si sono aperti in corso d'anno si ottiene un totale di oltre un milione e 120mila cause da smaltire. Tre anni fa erano poco più di un milione.

Per quanto riguarda i motivi del contendere e le prestazioni oggetto del contenzioso Inps, le invalidità civili occupano stabilmente il primo posto: sono il 42,5 per cento. L'attenzione si concentra proprio su questo fronte: sono previsti 250mila controlli per ciascuno degli anni 2011 e 2012. L'anno scorso è scattata la riforma dell'invalidità civile che, di fatto, ha messo nella mani dell'ente di previdenza il controllo sulla procedura di riconoscimento dei requisiti per ottenere la prestazione. Un medico dell'Inps è presente fin dalla prima visita condotta dalla commissione Asl e deve assicurare la tracciabilità di ogni fascicolo di invalidità. Ma il contenzioso riguarda anche prestazioni a sostegno del reddito (18,1%) e quelle pensionistiche (15,3 per cento).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da