House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Via stretta per lo stato di necessità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2011 alle ore 06:42.

Nell'attuale fase di congiuntura economica può accadere che qualche contribuente incappi in un reato fiscale. Il riferimento è ai reati relativi alla fase riscossiva delle imposte introdotti con le riforme del 2005-2006: omesso versamento di ritenute certificate, omesso versamento di Iva, indebite compensazioni (articoli 10-bis, ter e quater del Dlgs 74/2000).
Si può verificare, infatti, che i titolari di attività d'impresa, in situazioni di difficoltà economiche, preferiscano pagare i salari ai dipendenti rinviando a tempi migliori il versamento di ritenute e Iva o compensando un debito tributario con un credito discutibile. Per questi ultimi, trattandosi di reati a dolo generico, è sufficiente la consapevolezza del proprio comportamento, non essendo richiesta invece alcuna finalità di evasione. Appare, quindi, difficile sostenere difensivamente la tesi della mancanza di dolo.
D'altronde non è applicabile alcuna causa di non punibilità, essendo le stesse tassativamente descritte dal legislatore. Si pensi, ad esempio, allo «stato di necessità» (articolo 54 del Codice penale). In passato, con riferimento alla vecchia fattispecie di omesso o ritardato versamento delle ritenute (articolo 2 della legge 516/1982), la Cassazione ne aveva negato l'applicabilità in quanto tale scriminante richiede il «pericolo di un danno grave alla persona», mentre qui si tratta di pericolo per l'impresa. È prevedibile che la giurisprudenza seguirebbe lo stesso ragionamento con riferimento ai nuovi reati riscossivi.
Le prospettive assolutorie, in casi di questo genere, sono dunque assai limitate. Tuttavia va segnalato che qualche spiraglio di tipo, per così dire, «umanitario» si è aperto nella giurisprudenza tributaria delle Commissioni appunto nei casi di gravissima illiquidità delle imprese.
In alcune sentenze sulle sanzioni amministrative non penali, i giudici tributari hanno applicato la causa di non punibilità della «forza maggiore» (articolo 6 del Dlgs 472/1997), dandone un'interpretazione estensiva, certo suscettibile di osservazioni sul piano della pura qualificazione dogmatica. La scriminante in questione, infatti, richiede, per comune interpretazione, l'esistenza di una situazione di esclusione della riferibilità del comportamento alla coscienza e volontà del soggetto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corte di Cassazione | Norme sulla giustizia |

 

Meno agevole risulterebbe, comunque, l'applicazione di tali cause di non punibilità con riferimento alla «dichiarazione infedele» all'articolo 4 del Dlgs 74/2000, reato di natura commissiva avente a oggetto il nascondimento di componenti positivi di reddito o l'indicazione di componenti negativi, oltre date soglie quantitative. Il contribuente, infatti, potrà difendersi sostenendo di aver voluto pagare meno imposte perché le stesse inciderebbero in maniera insopportabile sulla sopravvivenza dell'impresa. È difficile, se non praticamente impossibile, tuttavia, che il giudice penale possa ritenere mancante il dolo di evasione nel momento della presentazione delle dichiarazioni, trattandosi comunque di problematica che, a tutto concedere, va valutata nel momento successivo del pagamento delle imposte stesse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
di Ivo Caraccioli

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da