House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Redditometro al via da marzo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 gennaio 2011 alle ore 06:40.

Lavori in corso sul nuovo redditometro, con l'obiettivo di avviare la sperimentazione a partire dal mese di marzo. Ovviamente previa presentazione del redditometro di seconda generazione alle associazioni di categoria. A indicare la tabella di marcia è stato il direttore dell'accertamento dell'agenzia delle Entrate, Luigi Magistro, a margine dell'incontro organizzato ieri a Roma dall'Accademia romana di ragioneria presieduta da Paolo Moretti.

A sottolineare le potenzialità del nuovo strumento e di quelli che l'amministrazione metterà in campo nei prossimi mesi è stato, invece, nella mattinata di ieri il direttore delle Entrate, Attilio Befera, intervenendo con il presidente dei commercialisti e degli esperti contabili, Claudio Siciliotti, alla trasmissione «Uno Mattina». «Dieci miliardi li abbiamo già portati a casa con la lotta all'evasione. E altri 6 miliardi li abbiamo recuperati sulle frodi nelle compensazioni (si veda il servizio qui sotto, ndr). Quindi sono 16 miliardi in più». Ma non è finita.

«In Italia - ha ricordato Befera - c'è una base di evasione di 100-120 miliardi: questi provvedimenti sono fatti per cercare di recuperare l'evasione. La strada intrapresa è quella giusta. Ma dobbiamo mantenere l'equilibrio». A partire dal redditometro che consentirà di confrontare le spese con il reddito dichiarato: «Noi metteremo a disposizione un software – ha spiegato Befera – affinché i cittadini possano adeguarsi. Per chi è in regola non cambia nulla: cambia per chi evade».

Per quanto riguarda il limite degli acquisti effettuati (3.600 euro), il direttore ha sottolineato che sarà necessario dare in più solo il codice fiscale: «Cambia per chi va in giro con il rotolone di contanti», ha detto.

La vera rivoluzione nella lotta all'evasione, comunque, sarà l'arrivo del nuovo spesometro, ovvero dei nuovi accertamenti sintetici. Come ha spiegato Magistro, sul sintetico l'amministrazione farà molto affidamento (non meno di 35mila accertamenti nel 2011) e gli accertamenti viaggeranno, nella stragrande maggioranza dei casi, a braccetto con le indagini finanziarie. In sostanza il fisco potrà ricorrere all'aiuto degli istituti di credito chiedendo loro i flussi finanziari del contribuente sottoposto a controllo e riferiti a un determinato periodo d'imposta. Il tutto con una sola interrogazione di periodo riferito a tutte le spese e investimenti effettuati. Quel dato che verrà comunicato al fisco sarà considerato reddito e spetterà allora al cittadino o all'imprenditore fornire la prova contraria e le necessarie giustificazioni in contradditorio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Attilio Befera | Fisco | Italia | Luigi Magistro |

 

Mettendo sotto osservazione gli investimenti e il flusso di periodo – ha spiegato ancora il direttore Accertamento – l'amministrazione potrà guardare anche indietro negli anni e ricostruire spese e redditi dichiarati anche sul passato. Allo stesso tempo, ha sottolineato Gianfranco Ferranti, docente della scuola superiore dell'Economia e delle finanze, il contribuente potrà comunque fornire la prova contraria su costi e investimenti anche per più anni passati, anche oltre i precedenti limiti del 20 per cento.

Il passaggio al nuovo redditometro è stato comunque un atto dovuto e si fonderà su una base matematico-statistica ben più solida rispetto al passato. E il suo uso, c'è da giuraci, avrà soprattuto effetti "persuasivi". Se da una parte è più che giusto, come ha precisato ancora Magistro, che la sperimentazione consenta al fisco di avere a disposizione uno strumento inappuntabile e quanto più rispondente alla realtà, dall'altra non è certo da escludere che la sperimentazione a ridosso delle prossime dichirazioni avrà un effetto compliance di sicuro rilievo.

Difficile, poi, ipotizzare un intreccio tra redditometro e accertamenti sintetici. Con lo spesometro il fisco potrà contestare tutte le spese sostenute, mentre con il redditometro e il software che lo accompagnerà si soffermerà su 100 voci di spese significative ben definite.
Nessun intreccio, poi, neanche con i nuovi accertamenti parziali. Questi ultimi (se ne prevedono nel 2011 tra i 20 e i 30mila) saranno indirizzati, ha concluso Magistro, verso i soggetti di più piccole dimensioni e su contribuenti senza rischi di evasione, tali da dover dare luogo a successive verifiche. Una sorta di controlli «mordi e fuggi, in grado magari di trovare conferme su congruità e reali strutture dei costi».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da