House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

La domanda di rimborso solo in dichiarazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2011 alle ore 11:28.

I contribuenti, da quest'anno, possono chiedere i rimborsi Iva solo con la domanda abbinata alla dichiarazione relativa all'imposta sul valore aggiunto. Non è più possibile presentare in forma separata il modello VR su carta – per chiedere all'amministrazione l'Iva versata in più – anche prima della dichiarazione.

La domanda di rimborso solo in dichiarazione - Il percorso

I modelli Iva (che possono essere inviato solo in via telematica) sono stati approvati il 17 gennaio dal direttore dell'agenzia delle Entrate (si veda «Il Sole 24 Ore» di ieri): l'inserimento del quadro VR è una delle maggiori novità. In questo modo l'amministrazione avrà, con un'unica dichiarazione, sia il "bilancio" Iva sia la richiesta di rimborso, senza possibilità di disallineamenti. Il contribuente dovrà ricostruire tutto il quadro relativo all'imposta sul valore aggiunto per chiedere la estituzione di quanto versato in più.
Come lo scorso anno, il modello Iva potrà staccarsi da Unico per essere presentato in via autonoma così da consentire anche l'utilizzo in compensazione dei crediti Iva superiori a 10mila euro. La dichiarazione in via autonoma va inviata dal 1° febbraio; in ogni caso la scadenza è il 30 scadenza.

Il quadro VA
È stata soppressa, nel rigo VA1, la casella 6 riservata ai non residenti che operavano in Italia con doppia posizione Iva (stabile organizzazione e rappresentante fiscale o identificazione diretta: ora la doppia condizione non è più consentita).

Quadro VE
È stato soppresso, nel rigo VE30, il campo 4 riservato alle prestazioni di servizi intracomunitari (lavorazioni, trasporti e prestazioni accessorie ai trasporti comunitari, articolo 40, commi 4-bis, 5 e 6, Dl 331/93). È stato introdotto il rigo VE39 per le operazioni non soggette (articolo 7-ter del Dpr 633/72) effettuate verso contribuenti Iva comunitari. Queste prestazioni, infatti, vanno fatturate anche se non rientrano nel volume d'affari.

Quadro VF
È stato introdotto, nel rigo VF34, il campo 7 riservato all'indicazione delle operazioni finanziarie esenti (numeri da 1) a 4) dell'articolo 10 del Dpr 633/72) effettuate verso soggetti Iva non comunitari oppure relative a beni destinati a essere esportati fuori dalla Ue.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Fisco | Italia |

 

Queste operazioni, ai fini della detrazione, sono equiparate alle operazioni imponibili dall'articolo 19, comma 3, lettera a-bis) e, quindi, hanno l'Iva detraibile. Nel rigo VF53, inoltre, è stata introdotta la casella 2 che deve essere barrata dai contribuenti che svolgono in prevalenza attività esenti e solo occasionalmente hanno effettuato operazioni imponibili. La casella è riservata ai contribuenti che non hanno effettuato acquisti inerenti tali operazioni.

Quadro VR
I contribuenti virtuosi dovranno barrare la casella indicando anche l'importo erogabile senza garanzia (si veda il grafico). Va prodotta la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che, in base alla risoluzione 9/E del 2011, può essere presentata:
- per i rimborsi richiesti al l'agente della riscossione con la procedura semplificata, entro 40 giorni dalla presentazione della dichiarazione contenente il quadro VR;
- per i rimborsi chiesti all'ufficio al più tardi con la documentazione da inviare all'amministrazione finanziaria per attestare l'esistenza del credito e la spettanza del rimborso.

Dichiarazione semplificata
Il modello Iva base può essere utilizzato dai contribuenti, persone fisiche e non, che nel 2010 non hanno applicato regimi speciali. Essi, inoltre, non devono aver effettuato operazioni con l'estero né acquisti e importazioni in qualità di esportatori abituali. Non devono, infine, aver partecipato a operazioni straordinarie né utilizzato il modello F24 auto Ue ovvero essere curatori fallimentari o commissari liquidatori.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da