House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Befera: verifica sulla tracciabilità dei pagamenti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2011 alle ore 07:35.

Nessuna polemica, perché i rapporti con i commercialisti e in generale con i professionisti del fisco, sono sostanzialmente positivi, ma qualche difficoltà inevitabilmente si manifesta perché il fisco italiano è complesso. Stempera le polemiche delle settimane scorse, Attilio Befera, direttore dell'agenzia delle Entrate. E all'ingresso di Telefisco, Befera e Claudio Siciliotti, presidente del consiglio dell'ordine nazionale dei dottori commercialisti, si intrattengono in una lunga conversazione. È probabile che nonostante il freddo della mattinata milanese un po' di ghiaccio si sia sciolto.
Un fisco difficile. Lo stesso Befera ammette che i modelli di dichiarazione all'attenzione dei contribuenti sono non troppo lontani da quel modello lunare che nel 1992-93 non portò molta fortuna all'allora ministro delle Finanze, Giovanni Goria. Una situazione dovuta a pagine e pagine dedicate all'illustrazione della miriade di detrazioni e deduzioni che si affastellano nel nostro sistema fiscale. Facendo eco al ministro Tremonti, quindi, auspica che la riforma in fase si elaborazione porti a una semplificazione.

L'evasione però esiste e per il nostro paese è un dato pesante. Un dato che per Befera, può giustificare misure che possono creare qualche noia per i contribuenti, come nel caso della tracciabilità per i pagamenti superiori a 3mila euro. «Si tratta però – afferma Befera – di meno del 5% delle transazioni. Il problema riguarda di fatto esclusivamente i pagamenti in contanti. E anche questi sono tracciabili perché in fondo l'agenzia delle Entrate ricostruisce l'intera filiera e quindi il nero dovrebbe essere tale in tutti i passaggi». Befera, però, conferma che tra un paio di anni si verificherà quanto questo adempimento ha risposto all'obiettivo per vedere se ci sono aggiustamenti da proporre al legislatore.
Ci sono però anche aiuti concreti arrivati ai contribuenti, come è il caso delle rateazioni che hanno «dato respiro a un milione di contribuenti». Però ha aggiunto Befera: «Possiamo ragionare se dare ulteriore spazio ad altri interventi in questo senso». E tra le cose positive fatte ricorda anche la collaborazione con i comuni: «Abbiamo già riscosso 4 milioni e appena ci sarà il decreto per la ripartizione, i sindaci cominceranno a riscuotere le somme dovute». Befera ha parlato anche di altri temi come il redditometro (si veda pagina 6) e l'abuso di diritto (su questo tema si veda pagina 29). Una cosa è certa per il direttore delle Entrate, che il clima sulla considerazione dell'evasione è cambiato. E cita a questo proposito le parole del cardinale Angelo Bagnasco, che ha ricollegato la lotta all'evasione al comandamento biblico di non rubare

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Angelo Bagnasco | Attilio Befera | Fisco | Giovanni Goria

 

An.Cr.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da