House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Enti locali e PA

Tocca al giudice ordinario «cancellare» i derivati

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 gennaio 2011 alle ore 09:29.

La nullità dei contratti in derivati sottoscritti da enti pubblici può essere decisa solo dal giudice ordinario. Il Tar Toscana torna sull'intricata battaglia giurisprudenziale che oppone la provincia di Pisa a Dexia Crediop e Depfa Bank sulla nullità di una coppia di derivati nati per coprire un'obbligazione da 95,5 milioni emessa dalla provincia nel 2007.
La provincia di Pisa, tra le prime a imboccare una strada che da Milano a Firenze fino alla regione Lazio sta impegnando un numero crescente di amministrazioni, aveva avviato un'analisi indipendente sui contratti; alla fine aveva contestato dei «costi impliciti» (1,2 milioni) e annullato in autotutela le determine dirigenziali che avevano dato il via all'operazione.

Sulla vicenda il Tar si era già espresso a novembre (si veda «Il Sole 24 Ore» del 7 e del 13 novembre) e aveva stabilito che la provincia è legittimata a stoppare in autotutela gli swap, ma sull'efficacia dei contratti deve decidere il «giudice civile». Nella nuova pronuncia, che respinge il ricorso della provincia, il Tar chiarisce che il giudice competente è quello «ordinario», e solo lui può decidere sulle conseguenze che l'azione in autotutela produce sull'efficacia dei contratti. «Il contratto è e resta valido, e continua a produrre effetti tra le parti», sottolinea Dexia dopo aver appreso della sentenza.

Rispetto alla sentenza precedente, il Tar fa un passo in avanti ma non si incarica di indicare quale sia il giudice ordinario competente. La lettura degli istituti di credito punta dritto sulla corte inglese perché i contratti, come tutti quelli redatti sulla base del modello Isda, contengono la clausola di giurisdizione esclusiva che li vincola al foro di Londra; per di più le regole della giurisprudenza europea non permettono al giudice di uno stato membro di intervenire su una controversia che viene già esaminata da un altro. A Londra, tra l'altro, è già stata avviata una causa "preventiva" contro la provincia di Pisa, dopo che le dichiarazioni sempre più allarmate degli assessori avevano messo sul chi va là gli istituti di credito.

La partita in trasferta, ovviamente, offre un punto di vantaggio alle banche, che rispetto a un ente locale sono più a loro agio con le dinamiche del diritto inglese e soprattutto possono con più facilità sopportarne i costi. La provincia, dal canto suo, potrebbe contestare la competenza dei giudici inglesi di decidere sull'efficacia di un contratto che si basa su decisioni amministrative oramai annullate perché contrarie a norme imperative italiane, ma l'impresa non è semplice. In questa chiave, la nuova decisione dei giudici amministrativi segna un punto a favore delle banche, che sempre più spesso ingaggiano a Londra le proprie battaglie legali con gli enti italiani in "rivolta".

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Depfa Bank | G. Tr | Londra | Norme sulla giustizia | Stati Membri | Toscana | Tribunali amministrativi regionali (TAR)

 

G. Tr.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da