House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Direttori di stabilimento sotto tiro per le omissioni sulla sicurezza del lavoro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2011 alle ore 12:01.

Il direttore di stabilimento è responsabile per l'omissione di adeguate misure di sicurezza in quanto riveste, sostanzialmente, le qualifica di datore di lavoro in base al decreto legislativo 626/94. È il principio stabilito dalla Cassazione con la sentenza 4106/2011.

La Corte d'Appello aveva affermato la responsabilità dell'imprenditore perché non era stata accertata l'esistenza di una delega in favore del direttore dello stabilimento, che aveva un potere di spesa limitato alle sole situazioni di emergenza. Inoltre, non era stato nominato un responsabile della sicurezza.

La Cassazione, invece, stabilisce che il dato normativo consente di distinguere un datore di lavoro in senso giuslavoristico da uno o più datori di lavoro in senso prevenzionale, qualora sussistano distinte unità produttive. Infatti, l'articolo 2, lettera b), 1° periodo del Dlgs 626/94 considera datore di lavoro «il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore» o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'organizzazione dell'impresa, abbia la responsabilità della stessa o dell'unità produttiva quale titolare dei poteri decisionali d'impresa.

Il legislatore, a giudizio della Suprema corte, ha pertanto voluto dare preminenza al criterio sostanziale che prevale nel caso in cui vi sia discordanza tra situazione formale e sostanziale. Nelle aziende di grandi dimensioni è frequente che il soggetto dotato di legale rappresentanza non coincida con colui che è in grado di esercitare l'effettivo potere di organizzazione dell'azienda, con la conseguenza che proprio a quest'ultimo devono essere attribuite le responsabilità prevenzionali.

La responsabilità del direttore dell'unità produttiva è, pertanto, condizionata alla congruità dei poteri decisionali e di spesa del medesimo rispetto alle concrete esigenze prevenzionali e può essergli attribuita la qualifica di datore di lavoro, ai fini della sicurezza, solo qualora gli siano concessi poteri e disponibilità finanziarie adeguate a effettuare gli adempimenti prescritti dalla legge. Al direttore dell'unità produttiva non sono, invece, ascrivibili le violazioni di adempimenti per i quali non dispone di mezzi e poteri necessari per realizzarli.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corte d'Appello | Corte di Cassazione | Norme sulla giustizia |

 

La Corte ha stabilito che il direttore dello stabilimento era autonomamente responsabile a titolo originario e non per delega del legale rappresentante per l'incidente, in quanto l'intervento prevenzionale rientrava nel suo potere di spesa e nell'autonomia di cui disponeva. La Cassazione afferma, pertanto, che nelle aziende di grandi dimensioni può essere considerato datore di lavoro in senso prevenzionale anche il direttore dello stabilimento, pur in assenza di una delega. Non può, infatti, ritenersi necessaria la prova rigorosa della delega per affermare la responsabilità esclusiva del direttore di stabilimento per quegli infortuni che dipendano o da carenze delle modalità operative o da inidoneità di attrezzature, alle quali egli doveva e poteva porre rimedio in quanto la spesa necessaria rientrava nella sua autonomia.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da