House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Unico Sc diventa più leggero

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2011 alle ore 11:08.

Il modello Unico SC si alleggerisce. Nella versione definitiva della dichiarazione delle società di capitali, scompare infatti l'elenco dei soci delle Srl e viene eliminato l'obbligo di riportare i dati di bilancio per le società che adottano i principi contabili nazionali. Il quadro RF contiene le detassazioni vecchie e nuove per le imprese: dalla coda della Tremonti ter all'incentivo per i campionari e le reti di impresa. Al debutto anche il nuovo quadro di controllo dei transfer price.

Una piccola, ma gradita novità del modello Unico SC 2011 riguarda dunque l'eliminazione, dal quadro RO, della parte dedicata ai soci di Srl, che ormai, dopo l'abolizione del libro dei soci, costituiva un inutile doppione rispetto ai dati che gli Uffici potevano estrarre dai registri delle imprese. Resta invece l'obbligo di riportare i dati degli amministratori e dei sindaci che risultano in carica alla data di presentazione della dichiarazione.

Un'altra semplificazione, anche questa utile ad alleggerire i tempi di compilazione del modello, riguarda il venir meno dei dati di bilancio (tutti desumibili dai prospetti pubblicati in formato Xbrl) per le società che adottano i criteri del codice civile e i principi contabili nazionali. La prima parte del quadro RS è ora riservata alle sole società che adottano i principi Ias.

Il quadro RS si arricchisce di nuovi prospetti derivanti da alcune modifiche legislative dello scorso anno. Oltre ai campi per le detassazioni, va segnalato, a chiusura del quadro, il rigo RS109 nel quale le società che hanno scambi economici con consociate estere (soggette alla disciplina dei transfer price di cui all'articolo 110, comma 7, del Tuir), oltre a indicare il tipo di rapporto che le lega alle altre società, devono riportare (novità di quest'anno) l'ammontare cumulativo dei componenti positivi e negativi di reddito derivanti da tali scambi.

Le società che hanno predisposto, per l'esercizio 2010, il set documentale previsto per l'esonero da sanzioni (provvedimento del 29 settembre 2010) dovranno inoltre barrare una apposita casella. È evidente che l'indicazione del valore degli scambi intercompany ha un duplice obiettivo: indirizzare l'attività di controllo degli uffici e verificare a consuntivo se la documentazione eventualmente predisposta risulta completa, coprendo le operazioni valorizzate, per totale, nel modello.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | CRT | Fisco |

 

Il quadro RS si caratterizza, come detto, anche per i prospetti di dettaglio delle principali detassazioni in vigore nel 2010. I valori indicati in questi campi vengono poi riportati tra le variazioni in diminuzione del reddito nel rigo RF50. Oltre alla Tremonti ter (che agevola gli investimenti effettuati fino al 30 giugno 2010), fa la sua comparsa la detassazione del costo dei prototipi e dei campionari sostenuti dalle imprese del settore tessile (RF107), che hanno inviato il modello di prenotazione entro la fine dello scorso anno (mod. CRT).

L'agevolazione spetta per l'importo che risulterà da quanto verrà comunicato agli aventi diritto dall'agenzia delle Entrate mediante avviso sul proprio sito internet (a seguito del riparto delle risorse disponibili). Le istruzioni dell'amministrazione ricordano infine l'agevolazione per le imprese che realizzano, con utili accantonati a riserva, investimenti previsti dal programma comune di un contratto di rete. I criteri e le modalità di attuazione di questo incentivo andranno definiti con un provvedimento del Direttore dell'agenzia delle Entrate.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da