House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Dalla sede al budget le cinque scelte perfette per gli avvocati d'affari che vogliono fare da sé

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2011 alle ore 19:25.

Un capitale di poco inferiore a 200mila euro per l'affitto di un ufficio al tempo stesso pratico e di rappresentanza, per l'impostazione della rete informatica, per lo stipendio di due collaboratori e una segretaria e per l'attività di marketing necessaria per catturare l'attenzione dei clienti potenziali. Sono questi gli elementi che compongono la cassetta degli attrezzi dei professionisti che, stanchi di lavorare in una law firm in cui si sentono dipendenti e non liberi professionisti con opportunità di crescita limitate, fanno un percorso inverso a quello tradizionale e tornano a lavorare in modo indipendente.

Gli avvocati d'affari raccontati dai protagonisti (di Chiara Albanese)

Ecco i cinque consigli di un professionista che al momento collabora con uno studio inglese, ma che sta già organizzando il piano di fuga…

1. Puntare su una nicchia per creare una boutique
Il mercato è competitivo e un avvocato generalista che si mette in proprio rischia di confondersi nel mare magnum dei concorrenti. La strategia vincente è quindi quella di puntare sul proprio ambito di specializzazione per offrire un servizio specifico e meno diffuso. In molti casi gli studi di minori dimensioni fanno il budget annuale lavorando al fianco delle law firm per gli stessi clienti, per cui seguono una tipologia di lavoro molto specifica o meno "delicata". Tra i settori emergenti ci sono quello del diritto di Internet e telematico, energie rinnovabili, consulenza legale strategica o responsabilità d'impresa.

2. Attenzione alla scelta della sede
A Milano deve essere nella centralissima zona del "quadrilatero", a Roma tra via del Corso e il quartiere Prati e mai troppo distante dal Tribunale. Il canone di affitto in centro costa, ma per un avvocato d'affari imprenditore si tratta di un investimento a cui non è possibile rinunciare. «Non importa che lo stile di arredamento sia pratico, come nel caso degli studi internazionali, o più elegante, come scelto invece dagli studi italiani. I clienti devono sentirsi accolti in un ambiente gradevole e devono poter raggiungere lo studio facilmente», commenta l'avvocato, che consiglia di iniziare la ricerca della sede circa sei mesi prima del trasloco.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Chiara Albanese | Jones Day | Normativa sulle libere professioni | Pochi |

 

3. Avere in mente strategia e budget
La pianificazione di una iniziativa imprenditoriale deve iniziare almeno sei mesi prima dell'inaugurazione dello studio. Affidarsi a una società specializzata in consulenza strategica non è fondamentale, a meno che non si tratti di una struttura associata con più di 4 soci e circa 30 collaboratori. «Altrimenti basta basarsi sull'esperienza maturata in studio, scegliendo con attenzione le persone con cui si lavora», spiega l'avvocato, che aggiunge che le priorità per i clienti sono ormai la velocità del servizio e la parcella. Importante anche avere le idee chiare per quanto riguarda il budget, che per uno studio individuale varia tra 150mila e 200mila euro, da cui restano esclusi gli utili che spettano al fondatore a fine anno. «Il costo maggiore è quello dell'affitto, su cui non si può risparmiare per motivi di immagine», spiega ancora il professionista. «Spesso nel business plan si considerano voci che non pesano particolarmente, come arredamento, computer e accessori. L'altro vero costo invece sono gli stipendi per i collaboratori, almeno due, e una segretaria fidata».

4. Pochi che sembrano tanti
Pochi ma buoni. Ecco cosa tenere a mente quando si cercano le persone con cui lavorare alla nuova iniziativa imprenditoriale. «I clienti potrebbero essere spaventati nell'affidarsi a uno studio individuale ed è importante dare l'impressione di essere in un numero maggiore di quello reale», commenta ancora l'avvocato, spiegando che anche nelle law firm il team che si occupa di un caso è spesso costituito da due o tre persone. Importante è quindi avere una sala riunioni separata dagli uffici dove si lavora e coinvolgere i collaboratori in tutti gli incontri con i clienti. Nel tempo il gruppo può crescere in modo graduale, ma almeno all'inizio ogni collaboratore rappresenta un costo sostanziale per il neonato studio, che deve rispettare rigorosamente il budget prefissato.

5. Qualche tocco di marketing
Dopo il taglio del nastro il passo successivo è farsi conoscere. Una parte dei clienti potrebbe infatti seguire il professionista nello spin-off dallo studio d'affari, ma l'attenzione deve essere sui clienti potenziali. Fino a pochi mesi fa per uno studio legale la reputazione era costruita a colpi di brochure e biglietti da visita. Oggi la brochure è ormai sostituita dal sito Internet e da forme di marketing virale che partono dai social network e da piccole accortezze, «per esempio inserire un link al proprio profilo nella firma dell'email», commenta il professionista. Fare leva sulla rete e sul passaparola digitale permette allo studio di risparmiare risorse economiche importanti e al tempo di trasmettere un'immagine moderna dello studio. Consigli preziosi che devono sempre essere adattati alla situazione specifica scelta da un professionista, e arricchiti dall'esperienza professionale accumulata in precedenza. Oltre che, ovviamente, da una buona dose di fortuna.

Gli Under 27 di Jones Day: lo studio d'affari secondo l'ultima generazione (di Chiara Albanese)

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da