House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Enti locali e PA

L'autorità d'ambito mantiene la tariffa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2011 alle ore 06:42.

I soggetti gestori del servizio idrico non possono determinare le tariffe, in quanto la competenza spetta alle Aato (autorità d'ambito teritoriale ottimale) e ai soggetti che le sostituiranno. La Conviri ha esaminato, nel parere 6884 del 19 gennaio 2011, un caso nel quale il gestore ha deciso autonomamente quale dovesse essere la tariffa da applicare e quando applicarla, determinando condizioni economiche per gli utenti superiori a quelle stabilite dall'Ato (ambito territoriale ottimale).
La società affidataria del servizio idrico si è sostituita all'autorità d'ambito nello svolgimento della sua tipica attività di regolazione, violando alcune disposizioni del Dlgs 152/2006 (articoli 142, comma 3, e 154, comma 4) secondo le quali gli enti locali, attraverso la stessa autorità, svolgono le funzioni di determinazione e modulazione delle tariffe all'utenza.
L'invasione del soggetto gestore nella sfera di competenza dell'Aato incide anche sull'impianto complessivo della riforma dei servizi idrici, che proprio nella netta separazione tra attività di regolazione e di gestione trova un principio fondante e caratterizzante. Tuttavia le competenze dell'autorità non si limitano a determinare l'articolazione tariffaria, ma si estendono alla verifica della sua concreta e corretta applicazione, nonché all'assolvimento della funzione di controllo attribuita in relazione al contratto di servizio che regola i rapporti tra l'autorità stessa e il gestore.
Sulla base di tali elementi, la Conviri evidenzia come l'Aato, non appena riscontri la mancata applicazione dell'articolazione tariffaria, deve diffidare il gestore dal proseguire in tale comportamento, preannunciando l'erogazione delle penalità previste in convenzione per quanto già accaduto, nonché l'applicazione di ogni altra penalità prevista, sino alla richiesta di rescissione in danno del contratto per cause gravi attribuibili al gestore.
Il parere conferma una posizione consolidata della giurisprudenza in ordine ai poteri delle autorità d'ambito nel settore dei servizi idrici, recentemente rafforzata dal Tar Toscana con la sentenza n. 6863 del 23 dicembre 2010. In tale pronuncia, il collegio afferma come dalle disposizioni del Dlgs 152/2006 (in particolare dagli articoli 142 e 149) scaturisca la chiara attribuzione, in via esclusiva, all'autorità d'ambito dell'organizzazione del servizio idrico integrato, ivi compresa la determinazione della tariffa che costituisce contemporaneamente onere per l'utenza e provento per il gestore del servizio (fatta salva la competenza dello Stato per l'individuazione del cosiddetto metodo normalizzato).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Norme sulla giustizia |

 

La stessa sentenza delimita anche i poteri in materia della Conviri, rilevando come essa sia titolare, attraverso la possibilità di esprimere osservazioni, rilievi e prescrizioni, di un potere d'impulso e di indirizzo, senza però che l'esercizio di questi poteri possa sconfinare in una attività di amministrazione attiva. In particolare, la competenza della commissione in materia tariffaria è limitata dalla legge alla determinazione del metodo tariffario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da