House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Enti locali e PA

Punteggio minimo per accedere alla mobilità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2011 alle ore 06:42.


Il giudice del lavoro di Lecce riconosce alle amministrazioni pubbliche la possibilità di fissare un punteggio minimo per il superamento dei colloqui nelle procedure selettive di mobilità (pronuncia 31 dicembre 2010). Per le amministrazioni si apre uno spiraglio di autonomia nel fissare criteri di merito di fronte a una disciplina molto rigorosa. Il giudice di Lecce respinge l'obiezione dei ricorrenti che lamentavano la presunta illegittimità di uno sbarramento. Apparirebbe illegittima la previsione di un giudizio di idoneità come presupposto per essere trasferiti nei ruoli del comune che ha bandito la procedura: essendo dipendenti pubblici, hanno già conseguito un giudizio di idoneità superando un concorso pubblico.
Il giudice dà ragione al comune: l'ente può fissare «criteri di valutazione della professionalità che non si limitino alla verifica in astratto dei titoli in possesso del candidato, ma che tengano conto delle attitudini personali da verificare attraverso una discussione argomentata con il candidato stesso e da valutare con un punteggio minimo, al di sotto del quale il candidato viene ritenuto inidoneo rispetto allo specifico posto da attribuire nel particolare contesto organizzativo».
Un passaggio che dà concretezza ai criteri dell'articolo 30, comma 1, del Dlgs 165/2001. Non è un mistero che l'obbligo delle procedure di mobilità sia percepito come una vessazione perché costringe a reclutare dipendenti di altri enti, anziché assumere risorse nuove. La giurisprudenza ormai è costante nell'affermare che le assunzioni effettuate senza esperire la mobilità obbligatoria sono nulle, mentre quelle che non rispettano le procedure di mobilità volontaria sono annullabili se impugnate dagli interessati.
Ancora più vincolante la riforma Brunetta che impone di rendere pubblici i posti vacanti che si intendono coprire tramite concorso. La pubblicità dei posti deve avvenire sui siti istituzionali con l'indizione di bando di mobilità e l'indicazione dei criteri di selezione. Il definitivo trasferimento è condizionato dall'assenso del dirigente che cede e da quello che deve acquisire la nuova unità.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Lecce | Normativa sulle libere professioni | Pubblica Amministrazione

 

Il giudice chiarisce poi un aspetto controverso: un'amministrazione può dichiarare non idoneo alle procedure di mobilità un soggetto che ha vinto già un concorso pubblico per il medesimo profilo professionale. Occorre però salvaguardare l'articolo 30, non bisogna cioè «eludere l'applicazione del principio del previo esperimento di mobilità rispetto al reclutamento di nuovo personale» per non incorrere nella nullità degli atti. Il giudice raccomanda che le procedure di valutazione, quale espressione del potere discrezionale, si fondino su regole rispondenti a correttezza e buona fede, applicabili dal datore pubblico che agisce con i poteri del privato.
Le amministrazioni, perciò, potranno fondare le loro valutazioni ponendo, ad esempio, domande pertinenti e di interesse del profilo professionale bandito con la mobilità. Il giudice, poi, sottolinea che spesso il giudizio di idoneità è necessario perché il profilo professionale acquisito dal l'impiegato che partecipa alle procedure di mobilità è stato conseguito tramite progressioni verticali interne oppure in assenza di concorsi pubblici. Infine la varietà delle amministrazioni non garantisce che le connotazioni professionali possano esprimersi in maniera indifferenziata in ogni settore, con la conseguenza che organizzazione e dimensioni di un ente incidano sul tipo di esperienza sviluppata e sulla possibilità di adattarsi nell'amministrazione di destinazione. In sintesi, il bando di mobilità può determinare una selezione a tutti gli effetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da