House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Enti locali e PA

Revisione del piano per le nuove gare

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2011 alle ore 06:42.

L'autorità d'ambito e una società in house gestore del servizio idrico possono chiedere la revisione del piano d'ambito per gestire in modo ottimale la gara per l'individuazione del socio privato della stessa società.
La Conviri ha affrontato il tema della reimpostazione dello strumento programmatico del servizio idrico nel parere n. 6882 del 19 gennaio 2011, correlato alla scelta degli enti locali soci di avvalersi dell'opzione data dal comma 8 dell'articolo 23-bis della legge 133/2008, procedendo alla cessione delle quote attraverso una gara per la scelta del socio privato.
Lo sviluppo del percorso per l'individuazione del partner operativo si ha tuttavia nel terzo anno del piano d'ambito, rispetto al quale sia l'autorità sia il soggetto gestore chiedono l'anticipazione della revisione ordinaria, evidenziando che uno dei presupposti della buona riuscita della gara è sicuramente costituito dalla capacità di rappresentare con la massima trasparenza, attraverso la data room, la distribuzione dei rischi e la redditività dell'investimento.
Un nuovo piano d'ambito consente ai potenziali concorrenti l'elaborazione di un business plan credibile e con proiezioni più sostenibili.
Il quadro normativo in materia si snoda sull'articolo 8 del cosiddetto metodo normalizzato, il quale stabilisce che nel contratto di servizio l'Aato disciplina la revisione triennale per la verifica dei miglioramenti di efficienza, per la verifica della corrispondenza della tariffa media rispetto alla tariffa articolata, per la verifica del raggiungimento dei traguardi di livello di servizio ovvero dell'effettuazione degli investimenti.
Tuttavia tale disposizione non fornisce indicazioni circa la possibilità di procedere a una revisione del piano d'ambito che non sia legata alla scadenza del periodo regolatorio triennale oppure al verificarsi delle eventualità, espressamente previste, che giustifichino una revisione straordinaria.
Tuttavia l'articolo 149, comma 1, del Dlgs 152/2006 prevede una deroga disponendo che, a prescindere dall'avanzamento tempistico della fase regolatoria in atto, l'autorità può procedere anche all'aggiornamento del piano d'ambito, affermando quindi il principio che una revisione dello strumento programmatorio del servizio idrico, non strettamente legata alle scadenze previste dal metodo normalizzato, è possibile.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aato | Ato | Ristrutturazioni d'imprese

 

La Conviri sostiene come possibile una revisione anticipata del piano d'ambito quando i comuni aderenti all'Ato e contemporaneamente soci della società in house gestore uscente optino per la modifica della composizione sociale del gestore con l'ingresso di un socio privato, configurando una sorta di novazione soggettiva del rapporto obbligatorio.
Infatti l'ingresso nella società di gestione di un socio privato che ne detenga almeno il 40% del capitale azionario e che il fatto che intervenga come socio industriale od operativo, concorrendo materialmente allo svolgimento del servizio pubblico o di fasi dello stesso, appaiono condizioni sufficienti a riguardare l'intera operazione come fosse un nuovo affidamento.
Sulla base di tali condizioni (che presuppongono una gestione esistente con evidenti possibilità di sviluppo nel medio periodo), la revisione del piano d'ambito del servizio idrico si configura come atto dovuto al fine di ottemperare, nel quadro di svolgimento della gara, al principio di trasparenza, con riguardo alle informazioni necessarie affinché potenziali concessionari possano decidere se sono interessati a partecipare alla procedura.
Nel caso della gara per il reperimento del socio privato della società di gestione del servizio idrico integrato tali «informazioni necessarie» sono contenute nel piano d'ambito che, pertanto, deve essere il più possibile aggiornato e aderente alla realtà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da