House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Nulle le graduatorie della scuola

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2011 alle ore 10:13.

MILANO - La Corte costituzionale si abbatte sulle graduatorie dei precari della scuola; non passa l'esame di costituzionalità la regola fissata nel decreto «salva-precari» del 2009, che ha piazzato per legge in coda alle graduatorie gli aspiranti che chiedevano di essere inseriti anche in una graduatoria diversa da quella di provenienza.
La pronuncia, contenuta nella sentenza 41/2011 depositata ieri, ha un effetto esplosivo: in pratica rende nulle le graduatorie 2009/2011, ed espone al rischio ricorsi gli incarichi e le immissioni in ruolo effettuate su questa base. Con il «no» costituzionale, poi, viene a mancare anche la disciplina per il 2011/2013, contenuta nella stessa norma (articolo 1, comma 4-ter del Dl 134/2009) cancellata dai giudici delle leggi.


«Rifaremo le graduatorie, stiamo preparando un emendamento al milleproroghe che congeli il meccanismo» si affretta a precisare a Radio 24 il ministero, attraverso il capo dipartimento Giovanni Biondi, e in una nota il Miur assicura che «saranno adottati i provvedimenti necessari per garantire il funzionamento della scuola e offrire le maggiori occasioni d'impiego ai docenti». «Invece di proporre rattoppi peggiori del male – ribatte a stretto giro dal Pd Manuela Ghizzoni – il ministero prenda atto del grave errore e della sonora bocciatura», mentre altri esponenti democratici invocano le dimissioni del ministro Gelmini per i «danni incalcolabili inferti dalla sua azione alla scuola».

Gli ingredienti del pasticcio ci sono tutti, ma sono bipartisan. Tutto nasce da una valanga di ricorsi (15mila secondo l'Anief, il sindacato che li ha promossi) da parte di insegnanti, che si erano visti dare ragione nella richiesta di annullamento del loro inserimento in coda alle graduatorie e si erano rivolti di nuovo ai giudici amministrativi per chiedere l'esecuzione della sentenza precedente. Piccolo particolare, il decreto che prevedeva l'inserimento in coda è del 16 marzo 2007, quando al ministero dell'Istruzione siedeva Giuseppe Fioroni e a Palazzo Chigi c'era Romano Prodi. Proprio nel tentativo di blindare quella regola, il salva-precari del 2009 (governo Berlusconi) ha introdotto una norma di interpretazione autentica, con valore retroattivo, per fissare un doppio binario: nelle graduatorie 2009/2011 chi si sposta viene inserito in coda, in quelle successive gli inserimenti avvengono «a pettine», cioè tenendo conto dei punteggi di ciascuno.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anief | Cgil-Flc | Cisl | Corte Costituzionale | Francesco Scrima | Giovanni Biondi | Giuseppe Fioroni | Manuela Ghizzoni | Mimmo Pantaleo | Miur | Normativa | Radio24 | Romano Prodi

 

È il doppio binario a far storcere il naso alla Corte, che bolla come «irragionevole» l'esistenza di due regole diverse per lo stesso passaggio di graduatorie in momenti diversi. L'inserimento in coda, che di fatto butta nel cestino i punteggi maturati dai precari nella graduatoria di provenienza, «comporta il totale sacrificio del principio del merito». Come se ne esce?

«La prima cosa da fare – riflette Francesco Scrima, segretario della Cisl scuola - è evitare che possano essere messe in discussione le situazioni ormai consolidate per effetto delle assunzioni effettuate fin qui. Sarebbe bene che tutti dimostrassero più serietà, dall'amministrazione a quelli che cantano vittoria per l'annullamento di una norma dimenticando di averla loro stessi voluta e votata». Sull'esigenza di una norma che salvi assunzioni e incarichi già fatti concordano quasi tutti, con la Cgil-Flc che fa un passo in più: «Bisogna uscire dalla logica dei contenziosi incrociati – sottolinea il segretario, Mimmo Pantaleo – e l'unico modo è avviare la stabilizzazione di 100mila insegnanti, che non possono più essere vittime di un sistema ingovernabile».


La situazione
01 - LA PLATEA
La regola riguarda gli insegnanti che chiedono l'inserimento in una provincia diversa da quella in cui sono iscritti

02 - IL DECRETO DEL 2009
Il «salva-precari» fissa per legge la regola per cui nel 2009/2011 l'inserimento nella nuova graduatoria avviene in coda, senza tenere conto dei punteggi; nel 2011/2013, invece, avviene a pettine, in base ai punteggi già maturati

03 - LA CONSULTA
La Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità della norma per «irragionevolezza»

04 - LE CONSEGUENZE
Sono a rischio le assunzioni effettuate in base alle graduatorie e manca una regola per il futuro

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da