House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Appalti con responsabilità breve

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2011 alle ore 06:40.


Il termine di decadenza di due anni entro cui azionare la responsabilità solidale negli appalti riguarda anche gli istituti previdenziali e non solo i lavoratori creditori.
La responsabilità solidale riguarda tutti i lavoratori dipendenti e autonomi utilizzati negli appalti o subappalti; mentre, per quanto riguarda le ritenute fiscali essa è limitata ai soli lavoratori dipendenti.
Sono alcune delle novità contenute nella circolare firmata dal ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, che costituisce un vero è proprio vademecum per una corretta gestione di appalti e subappalti.
Secondo il ministero del Lavoro, un aspetto fondamentale per qualificare un appalto come genuino è l'accertamento su chi, concretamente, esercita il potere organizzativo e direttivo nei confronti dei lavoratori utilizzati. Infatti, in queste ipotesi, è determinante che tale potere sia esercitato dal datore di lavoro appaltante e non dall'appaltatore.
È importante, inoltre, che nel contratto emergano in modo chiaro l'attività appaltata, la durata presumibile del contratto, i dettagli in ordine all'apporto dell'appaltatore e indicazioni circa l'organizzazione dei mezzi necessari per la realizzazione dell'opera o del servizio dedotto in contratto (circolare 48/2004).
Un ulteriore indicatore per un buon contratto di appalto è il "rischio di impresa" che deve essere sempre accertato soprattutto nei casi in cui l'appaltatore operi nei confronti di un unico committente. Alcuni elementi che concretizzano il rischio di impresa sono: a) l'appaltatore ha già in essere un'attività imprenditoriale che viene esercitata abitualmente; b) l'appaltatore svolge una propria attività produttiva in maniera evidente e comprovata; c) l'appaltatore opera per conto di differenti imprese da più tempo o nel medesimo arco temporale considerato.
Il solo utilizzo di strumentazione messa a disposizione dal committente non costituisce di per sé un elemento che pregiudica la bontà del contratto laddove siano presenti gli altri requisiti sopra descritti.
La mancanza di requisiti descritti dà luogo a un appalto illecito che è sanzionato nella misura di 50 euro per ciascuna giornata in cui è stato impiegato il lavoratore.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Comitato direttivo | Maurizio Sacconi | Normativa sugli appalti della P.A.

 

Se da un'indagine ispettiva, dovesse emergere anche la volontà del datore di lavoro di eludere, in tutto o in parte, i diritti dei lavoratori derivanti da disposizioni inderogabili di legge o di contratto collettivo, allora si realizzerebbe l'appalto fraudolento. In questo caso la sanzione è pari a 70 euro per ciascuna giornata in cui è stato impiegato il lavoratore.
La determinazione dei trattamenti retributivi minimi da garantirsi ai lavoratori impiegati nell'appalto è affidata all'autonomia contrattuale collettiva, con possibili divaricazioni salariali, all'interno del medesimo appalto, tra i dipendenti del committente e quelli dell'appaltatore, le cui prestazioni possono apparire, in astratto, omogenee o comparabili.
Viene inoltre ribadito che il versamento al sistema della bilateralità costituisce un elemento retributivo ai fini della regolarità dell'azienda.
La complessità dei rapporti, secondo il ministero, che scaturiscono dalla sottoscrizione di un contratto di appalto suggeriscono, un utile ricorso all'istituto della certificazione. Tra l'altro, la direttiva del ministro del Lavoro del 18 settembre 2008 dispone come l'attività investigativa debba concentrarsi sui contratti che non sono stati oggetto di certificazione. La circolare spiega che l'efficacia della certificazione risulterà tanto evidente quanto più l'indagine del certificatore si orienterà a una disamina attenta della sussistenza degli elementi e dei requisiti richiamati, non soltanto su base meramente documentale, ma anche mediante dichiarazioni pubblicamente rese e acquisite dalle parti contraenti in sede di audizione personale nel corso dell'iter di certificazione.
La certificazione potrà essere richiesta sia in sede di stipula del contratto, sia nelle fasi di attuazione del relativo programma negoziale, anche ai fini della distinzione concreta tra somministrazione di lavoro e appalto. In quest'ultimo caso, l'articolo 79 del decreto legislativo 276/2003 stabilisce che gli effetti dell'accertamento del "certificatore" si producono dal momento di inizio del contratto, ove la commissione abbia appurato - appunto tramite una accorta attività istruttoria, ivi comprese le dichiarazioni delle parti - che l'attuazione del medesimo sia stata, anche nel periodo precedente alla propria attività istruttoria, coerente con quanto appurato in tale sede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il quadro delle novità
01|I MEZZI
L'organizzazione dei mezzi deve intendersi in senso ampio, in relazione alle esigenze dell'opera
02|LA «GENUINITÀ»
Il solo utilizzo dei mezzi di proprietà del committente, o dell'appaltatore da parte dei subappaltatori, non configura necessariamente un appalto non genuino. Possono contare altri elementi ai fini della verifica, quali l'iscrizione al registro delle imprese, il libro giornale e degli inventari, il libro unico del lavoro, il Durc
03|APPALTO E FRODE
Quando l'appalto illecito è servito per eludere i diritti dei lavoratori rispetto a disposizioni inderogabili di legge si configura anche il reato di somministrazione fraudolenta
04|LA RETRIBUZIONE
La retribuzione minima va sempre rispettata e, nel settore dell'artigianato, ove l'impresa non aderisca al sistema della bilateralità, il rispetto della parte economica del Ccnl implica la corresponsione di un elemento aggiuntivo per assicurare le condizioni di effettiva equivalenza retributiva
05|I CRITERI DI SCELTA
È necessario che le stazioni appaltanti pubbliche pongano la massima attenzione al costo del lavoro e alla sicurezza, che non possono mai essere oggetto d'asta; l'offerta dovrà quindi essere in ogni caso rispettosa del costo del lavoro e degli oneri di sicurezza. Le imprese devono esplicitare nei capitolati il rispetto del Ccnl e degli eventuali accordi integrativi
06|SOLIDARIETÀ
Negli appalti privati il termine decadenziale di due anni si riferisce all'azione dell'Istituto nei confronti del responsabile solidale, mentre per il datore di lavoro resta fermo quello quinquennale. Negli appalti pubblici la responsabilità solidale scatta nei rapporti tra appaltatore e subappaltatore
07|SICUREZZA
Occorre pianificare una specifica azione di monitoraggio e controllo degli appalti di servizio aventi a oggetto attività manutentive o di pulizia su «aree confinate» (silos, pozzi, cisterne, serbatoi eccetera), con un percorso che coinvolga le strutture centrali della Pa

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da