House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Falciani: i pm di Torino chiedono tutti i file Hsbc

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2011 alle ore 09:35.

MILANO - «Ho ricevuto conferma che dobbiamo effettuare il trasferimento poiché il cliente ha saputo dal direttore della banca che la segnalazione obbligatoria alla Banca d'Italia non avrebbe indicato che questi fondi provengono da riciclaggio. Mi domando se il direttore sia al corrente dell'ammenda che il suo cliente rischia per evasione fiscale». Le indagini sulla "lista Falciani" sono a un punto di svolta. E ora messaggi come questo – scritto da un allarmato gestore della Hsbc Private Bank di Ginevra – potrebbero presto finire nelle mani della magistratura italiana.

Il procuratore della Repubblica di Torino, Giancarlo Caselli, e il procuratore aggiunto Alberto Perduca hanno chiesto alle autorità francesi una copia dell'intero archivio informatico sequestrato due anni fa all'ex dipendente della Hsbc, Hervé Falciani. La rogatoria internazionale è già arrivata sul tavolo del procuratore generale della Repubblica di Parigi, Jean-Claude Marin, che ora dovrà decidere se consegnare agli inquirenti italiani tutta la documentazione informatica. È un punto cruciale dell'intera inchiesta. Se la risposta sarà positiva, la procura di Torino metterà le mani su un'enorme quantità di informazioni. Milioni di dati riservati, in pratica tre anni di vita della Hsbc, la più grande banca del mondo, finiranno sotto la lente dei magistrati italiani.

Nei file sequestrati a Falciani due anni fa dalle autorità francesi non ci sono soltanto gli elenchi dei clienti della filiale ginevrina della Hsbc. Oltre settemila di loro sono italiani e sono attualmente al setaccio della Guardia di Finanza e di 151 procure.

In quei file, in verità, c'è tantissimo di più. Ci sono innanzitutto 60mila visiting report, come quello del gestore che si lamenta per i rischi che un direttore di banca italiano fa correre a una sua facoltosa cliente. C'è la mappa delle società off-shore dei correntisti della Hsbc, disseminate nei paradisi fiscali di tutto il mondo. C'è la fotografia dei trust e delle fondazioni spesso utilizzate per rendere difficile la tracciabilità del denaro. Ci sono gli elenchi dei conti dormienti. Ci sono i flussi di miliardi di euro di denaro che si spostano zigzagando da una parte all'altra del globo. E ci sono tracce ed elementi che potrebbero offrire spunti di indagine alla procura di Torino, interessata a individuare eventuali reati di riciclaggio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alberto Perduca | Banca d'Italia | DDA | Eric De Montgolfier | Fisco | Francia | Giancarlo Caselli | Guardia di Finanza | Hervé Falciani | Hsbc Private Bank | Jean-Claude Marin | Nicolas Sarkozy | Torino

 

Che Caselli e Perduca vogliano fare sul serio, si era intuito lo scorso 2 febbraio, quando i due magistrati hanno riunito a Torino i pm di 42 procure italiane per discutere una strategia comune delle inchieste in corso. Tra loro, anche i magistrati di alcune direzioni distrettuali antimafia. Gli orientamenti sono molto diversi. Alcune procure mostrano un atteggiamento piuttosto tiepido sull'elenco dei presunti evasori ritenendo, a torto o a ragione, che il controllo di migliaia di nominativi richieda uno sforzo non giustificato dai probabili esiti: gli scudi fiscali degli ultimi anni dovrebbero aver messo al riparo i correntisti italiani della Hsbc, in caso contrario si tratterebbe di reati con scarse ricadute penali. In realtà, le prime indagini compiute dalla Guardia di Finanza in alcune province mostrano come non tutti si siano avvalsi dello scudo fiscale: una percentuale tra il 30 e il 50% dei correntisti, infatti, non ha mai dichiarato al fisco i soldi portati all'estero o lo ha fatto solo parzialmente.

Il summit torinese del 2 febbraio è stato il primo passo per un coordinamento tra le procure interessate alla "lista Falciani", con la decisione di affidare informalmente ai magistrati di Torino il ruolo di apripista e di capofila. Caselli e Perduca, in realtà, avevano già impresso un colpo di acceleratore alle indagini incontrando nei giorni scorsi l'ingegnere informatico francese.

Evidentemente, la procura ritiene attendibile Falciani, così come sono ritenuti attendibili i contenuti del materiale informatico oggi nelle mani delle autorità francesi. Di qui la richiesta di rogatoria internazionale.

Ma è proprio a Parigi che il cammino dell'inchiesta rischia di bloccarsi. L'indagine sull'archivio della Hsbc è stata tolta al procuratore di Nizza, Eric De Montgolfier, e assunta direttamente dal procuratore generale di Parigi, considerato vicino al presidente Nicolas Sarkozy. E ora la stampa francese e quella svizzera ventilano il rischio che l'inchiesta, una delle più delicate in corso in Francia, venga affossata. I file della Hsbc fanno ancora paura.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da