House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

I centri specializzati si preparano per il via alla mediazione obbligatoria

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2011 alle ore 16:23.

Partirà come previsto il prossimo 20 marzo la mediazione obbligatoria introdotta dal decreto legislativo 28/2010. Il rinvio di dodici mesi richesto dell'Oua (organismo unitario avvocatura) non è infatti stato accettato e i centri specializzati che offrono servizi di risoluzione alternativa delle controversie si stanno preparando a un aumento sostanziale dei volumi di lavoro su tutte le materie oggetto della norma

Restano infatti indietro le controversie relative a RC auto e condominio che hanno subito un rinvio di 12 mesi, e proprio per questo motivo si parla di "soluzione spezzatino", come commenta Giuseppe Grechi, presidente emerito della Corte d'appello di Milano.
«Dalle posizione estreme dell'avvocatura che chiedeva il rinvio totale dell'attuazione del decreto a chi voleva che la macchina partisse tra poco più di un mese si è raggiunta una soluzione equilibrata alle esigenze del Paese», commenta l'ex magistrato, dell'opinione che introdurre l'obbligatorietà per tutte le materie disciplinate dall'art. 5 del decreto avrebbe rappresentato una soluzione troppo impegnativa. «Ma la macchina è pronta per iniziare a gestire da subito molte decine di migliaia di liti. Gli organismi di mediazione si sono già attivati e anche per questo motivo un rinvio generalizzato sarebbe stato concettualmente inaccettabile», conclude.

Grechi è uno dei mediatori di Adr Center, centro specializzato nella risoluzione alternativa delle controversie che ha appena annunciato la possibile quotazione prima dell'estate sul Mac, il Mercato alternativo dei Capitali. Il centro fondato da Giuseppe De Palo e Leonardo D'Urso, che negli scorsi 3 anni ha superato un fatturato annuale di 1,5 milioni di euro, ha anche appena ufficializzato la creazione di un comitato indipendente della qualità, presieduto da Pier Luigi Vigna, ex procuratore nazionale antimafia. «Con l'entrata in vigore della norma ci aspettiamo un aumento esponenziale del lavoro», spiega Giuseppe De Palo, «e i settori su cui lavoreremo di più sono quello della responsabilità medica e quello bancario».

De Palo valuta anche pro e contro della normativa. «I dati dimostrano che quando le parti si siedono a un tavolo di mediazione e l'accordo è più probabile. Senza obbligatorietà spesso la parte invitata alla mediazione non si presenta». Tra gli aspetti negativi invece la novità della normativa, che deve essere testata sul campo. Secondo il professionista inoltre, il rinvio delle mediazioni in materia di RC auto e condominio dimezza il milione di mediazioni attese in Italia nel prossimo anno. Una conseguenza positiva.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: ADR Progest Italia | Associazione Italiana | Avecom Camera | Camera di Commercio | Corte d'Appello | Giuseppe De Palo | Giuseppe Grechi | Leonardo D'Urso | Mercato del lavoro | Milano | Pier Luigi Vigna |

 

«Nel 2012 un milione di casi sarà gestibile se gli avvocati daranno il loro contributo creando nuovi organismi che offrono il servizio», precisa De Palo. Neonata è l'Associazione Italiana di Mediazione civile (Aismec), creata da una serie di organismi di mediazione tra cui figurano ADR Concilium (Palermo), ADR Progest Italia (Napoli), Avecom Camera di Conciliazione (Bari), Concilia Lex (Nocera Inferiore) e Ismed (Reggio Calabria). L'associazione punta a diventare un portavoce degli interessi e degli obiettivi degli organismi, degli enti di formazione e dei mediatori abilitati a svolgere i tentativi di risoluzione extragiudiziale delle controversie. Tra gli altri organismi che invece da tempo offrono questi servizi figurano inoltre Concilia e Resolutia in ambito privato, e la Camera di Commercio di Milano per quanto riguarda il settore pubblico.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da