House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Arriva Antarcticland, il paradiso fiscale sottozero. E il sovrano è italiano

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 febbraio 2011 alle ore 17:19.

Il sovrano dei ghiacciai eterni sta al caldo. Sua Altezza Giovanni Caporaso Gottlieb governa infatti Antarcticland, lo Stato che (ancora) non c'è, da Panama. Il mito di Antartide e della sua civiltà rivivono con questo 51enne professionista che dal 10 aprile 2007 è Capo dello Stato di un territorio al Polo Sud più o meno esteso come Portogallo, Spagna, Francia, Italia e Svizzera messe insieme. Sir Caporaso fa sul serio perché oltre a presentare una richiesta di riconoscimento e rivendicazione ufficiale, notificata il 17 ottobre 2007 alle Nazioni unite attraverso la Corte Suprema di New York (finora mai presa in considerazione), ha dato una forma di governo a questo immenso blocco di ghiaccio, dove la temperatura più alta è -25 gradi.

La capitale è Capo Gott, ha una Costituzione, una valuta, un sistema legislativo, una bandiera, una lingua ufficiale ma soprattutto una forma di governo che è tutta un programma: meritocrazia.

Sua Altezza Caporaso Gottlieb - il secondo cognome è quello della madre, Francesca Gottlieb, discendente di Fabian Gottlieb von Bellinghausen, esploratore russo che nel 1821 fu tra coloro che scoprirono il continente antartico e ne rivendicarono in qualche modo la proprietà e l'appartenenza - raggiunto dal Sole-24 Ore telefonicamente a Panama, il paradiso fiscale dove ha il suo studio di consulenza e tax planning internazionale - dichiara che «chi lavora può ottenere di andare avanti con posti di rilievo».

A nulla serve obiettare che non è possibile fare carriera visto che Antarcticland non è abitato e – come riporta testualmente il sito ufficiale www.antarcticland.it – «i cavalieri pattugliano il territorio solo durante l'estate australe». «In questo momento non è abitato – obietta Sir Caporaso – ma non è detto che nel futuro non riusciremo a creare città anche su Antarcticland».

Forse per restare attaccato alle radici patrie, la meritocrazia per il momento è fondata sugli affetti e sulla famiglia: il cugino, Sir Giovanni Caporaso Oldoni, è il presidente del consiglio e un amico, Sua Eminenza Fabrizio Zampieri, è il ministro dell'Economia.

A proposito di economia e finanze, Antarcticland si dichiara no-tax area e, una volta riconosciuta ufficialmente, si propone di «poter sviluppare accordi bilaterali tendenti a proteggere gli investimenti dei cittadini in altre nazioni, ottenendo canali preferenziali per l'investimento in Paesi in via di sviluppo che non desiderano essere sfruttati dai grandi blocchi o che da essi sono snobbati». Un nuovo Paese off-shore, un paradiso fiscale ghiacciato, governato da chi a Lugano, il 27 gennaio, nel convegno sui paradisi fiscali ha radunato 600 persone in gran parte italiane, compresi finanzieri in borghese? L'ennesimo paradiso promosso da chi, ancora Caporaso, è presidente dell'Opm, l'organizzazione dei paradisi fiscali e delle banche offshore?

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antartide | Capo Gott | Corte Suprema | Fabian Gottlieb | Fabrizio Zampieri | Fisco | Francesca Gottlieb | Giovanni Caporaso Oldoni | Gottlieb Caporaso | Italia | Opm | Sir Caporaso Gottlieb | Svizzera

 

Nulla di tutto questo, giura Caporaso, anche perché oltretutto non ci sarebbe nulla di illegale. «Non è questa l'idea – spiega – poichè Antarcticland è prima di tutto un progetto, una provocazione, anche se poi chiaramente ci sarebbe una politica fiscale consona con il pensiero degli amministratori di Antarcticland. E poi paradisi fiscali sono tutti i Paesi del mondo. Si tratta di tassare a seconda delle proprie esigenze. In Italia i parlamentari non pagano le tasse su una serie di soldi che ricevono e questo per me è una parte di paradiso fiscale. Alcune aree del Paese, come le regioni autonome, hanno agevolazioni, sono dunque una parte di paradiso fiscale».

Nessuna paura che Antarcticland o i nuovi paradisi fiscali possano diventare meta anche dei criminali di tutto il mondo? Zero. «Assolutamente no per due motivi – conferma Caporaso - . Primo perché per poter ottenere un passaporto di Antarcticland è necessario presentare il certificato penale del proprio Paese di residenza e in futuro rafforzeremo i controlli e poi perché è una buffonata pensare che i paradisi fiscali siano l'approdo di mafiosi e criminalità. La criminalità ha un proprio sistema economico che è staccato dai paradisi fiscali».

Fantasia o realtà, questo regno di ghiaccio attira gli italiani, che «rappresentano circa il 50% del milione e trecentomila persone che hanno fatto richiesta di cittadinanza», conclude Sir Caporaso Gottlieb dal caldo di Panama ma con il pensiero rivolto ai blocchi di ghiaccio di Capo Gott.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da