House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

No alle rettifiche basate solo sull'Omi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2011 alle ore 06:41.


È nullo l'accertamento che si fonda solo sui valori Omi (osservatorio del mercato immobiliare). Sono contrari al diritto comunitario e allo Statuto del contribuente. Sono queste le conclusioni della sentenza n. 4/27/11 della Ctr Piemonte. Sotto mirino tre immobili ceduti nel 2003 e 2004 da un'impresa di costruzione operante nell'astigiano. L'accertamento, quindi, è stato condotto sulla base degli Omi in relazione a periodi d'imposta in cui questi ultimi non avevano ancora volare di prova rafforzata, introdotto dal Dl 223/06. Dopo due anni, la Comunitaria 2008 (legge 88/2009) li ha poi "retrocessi" da presunzione legale a meri indizi di evasione.
La ricostruzione
Nel caso specifico all'esame dei giudici regionali, per il fisco era troppo risicato il margine di guadagno. In alcuni casi i valori dichiarati dal notaio erano inferiori agli ammontari dei mutui stipulati per l'acquisto. In altri casi i corrispettivi erano inferiori a quelli praticati sul mercato. Da qui l'inizio di un contenzioso approdato prima in Ctp e poi in Ctr.
I giudici d'appello hanno riconosciuto le ragioni del contribuente per tre ordini di motivi. In primo luogo, sarebbero state adottate delle norme contrarie al diritto comunitario, e come tali da disapplicare dal giudice tributario (principio enunciato, tra l'altro, dalla Corte costituzionale con la sentenza n. 169/91 e dalla Cassazione con sentenza n. 634/87). Si tratta di tre commi dell'articolo 35 del Dl 223/06 (decreto Visco-Bersani). I commi 1 e 2 davano via libera all'amministrazione finanziaria di rettificare automaticamente i corrispettivi dichiarati ai fini dei redditi e dell'Iva, laddove i prezzi pagati risultassero inferiori al valor normale, stabiliti dal provvedimento direttoriale del 27 luglio 2007 con le quotazioni dell'Omi dell'agenzia del Territorio. Il comma 23-bis prevedeva inoltre che il valore normale, ai soli fini Iva, non potesse essere inferiore all'ammontare del mutuo o del finanziamento erogato per l'acquisto dell'immobile. Secondo la direttiva 2006/112/Ce la base imponibile Iva è il corrispettivo pagato, e quindi non possono essere introdotte nuove basi imponibili, così come ha fatto il legislatore italiano nel 2006. È stata la stessa Corte Ue a ribadire questo concetto con la sentenza 20 ottobre 2005 nella causa 412/03 (Caso Scandic).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Comunitaria | Corte Costituzionale | Corte di Cassazione | Ctr Piemonte | Normativa |

 

In secondo luogo, la Comunitaria 2008 ha messo fine a questo contrasto. L'articolo 24 della legge 88/2009 ha cancellato definitivamente la possibilità di fondare gli accertamenti fiscali solo sui valori Omi. Per uno dei tre immobili l'erario aveva addirittura rettificato l'immobile venduto nel 2004 sulla scorta di un mutuo stipulato quasi tre anni dopo.
In terzo luogo, i valori Omi – utilizzabili grazie alla modifica normativa introdotta nel l'estate del 2006 – non avrebbero potuto essere applicati per gli accertamenti degli anni 2003 e 2004. La ragione deve essere rintracciata nello Statuto del contribuente. La regola generale fissata dalla legge 212/2000 è, infatti, che «le disposizioni tributarie non hanno effetto retroattivo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da