House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Nei consorzi bancari la maggioranza fissa l'Iva

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2011 alle ore 07:43.

I consorzi dei gruppi bancari e assicurativi, i cui soci hanno un volume d'affari costituito per oltre il 90% da operazioni esenti, applicano comunque l'Iva sulle loro prestazioni se i consorziati che fanno operazioni esenti sono minoranza all'interno della compagine consortile. Lo precisa la circolare n. 5/E/2011 diffusa ieri dall'agenzia delle Entrate.

Il dato normativo è contenuto nell'articolo 10, comma 2, del Dpr 633/1972, il quale prevede l'esenzione da Iva per le prestazioni di servizi rese dai consorzi o società consortili ai propri soci, i quali nel triennio precedente abbiano rilevato una percentuale di detrazione non superiore al 10% e a condizione che il corrispettivo addebitato ai consorziati non sia superiore ai costi sostenuti per effettuare le stesse prestazioni. Il dato letterale della norma non prevede espressamente che i soci possano avere una percentuale di detrazione maggiore del 10% ovvero che i servizi possano essere forniti anche a soggetti terzi.

L'esenzione ha lo scopo di evitare che i soggetti che svolgono attività esenti, qualora decidano di esternalizzare (ai consorzi o società consortili) i servizi necessari e funzionali alla loro attività, come ad esempio, servizi amministrativi o gestione degli immobili, vengano penalizzati dall'indetraibilità dell'Iva assolta sugli acquisti.
La circolare dell'Agenzia n. 23/E/2009 aveva già ipotizzato che la compagine consortile potesse essere non esclusivamente costituita da consorziati con attività esente superiore al 90% del proprio volume d'affari. Con la circolare di ieri l'Agenzia, oltre a confermare l'apertura ha precisato che il regime di esenzione previsto all'articolo 10, del Dpr 633/72, trova applicazione a due condizioni:

- la compagine consortile non sia costituita in prevalenza da consorziati con pro-rata di detraibilità superiore al 10 per cento;

- l'attività svolta dal consorzio a favore dei consorziati con pro-rata superiore al 10% o a favore di terzi non sia superiore al 50% del volume d'affari del consorzio. In pratica non è consentito ai consorziati con pro rata di detrazione maggiore del 10% di detenere complessivamente la maggioranza delle quote o delle partecipazioni alle strutture consortili. Però non è esclusa la partecipazione di consorziati con detrazione piena o superiore al 10% ancorché essa debba essere minoritaria.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Fisco |

 

Si ricorda che, relativamente alla determinazione della soglia del pro rata al 10%, nell'ambito del triennio precedente, la circolare n. 23/2009, aveva consentito la determinazione in base alla media delle percentuali di detrazione registrate nei tre anni precedenti.

Ovviamente l'esenzione Iva è applicabile ai soli consorziati che posseggono un pro rata di detraibilità non superiore al 10 per cento. Pertanto per le altre prestazioni di servizio comprese quelle fornite a terzi non soci si applica normalmente l'Iva. Addirittura si applica l'imposta con riferimento a tutte le prestazioni di servizi effettuate quando l'attività verso i consorziati con pro-rata superiore al 10% o verso terzi sia superiore al 50% del volume d'affari del consorzio.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da