House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Enti locali e PA

Anche nella Pa tassati al 10% i lavoratori «somministrati»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2011 alle ore 06:42.

Si applica ai soli dipendenti del settore privato la possibilità di assoggettare le retribuzioni correlate ad incrementi di produttività del lavoro, competitività e redditività aziendale, all'imposta del 10% sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali.

Resta escluso dal beneficio tutto l'ambito della pubblica amministrazione, come definito dall'articolo 1 del decreto legislativo 165/2001. È dato ritenere che ne siano, invece, destinatari, i dipendenti di enti ed associazioni che, pur svolgendo funzioni di interesse pubblico, sono però enti di diritto privato, quali le Casse di previdenza private.

Possono altresì fruire dell'imposta sostitutiva i dipendente delle agenzie di somministrazione, anche se la prestazione lavorativa è resa presso un'amministrazione pubblica. Lo precisa la circolare congiunta Agenzia delle Entrate-ministero del Lavoro 3/2011: pur essendo l'utilizzatore un soggetto pubblico, il lavoratore è dipendente dell'agenzia di somministrazione che è invece un operatore del settore privato. Non va dimenticato, però, che la somministrazione di lavoro rappresenta un caso particolare. Se è vero, infatti, che i lavoratori sono assunti dall'agenzia per essere destinati al datore di lavoro utilizzatore, è il contratto applicato da quest'ultimo che stabilisce le modalità ed i criteri per la corresponsione delle somme correlate ai risultati conseguiti. La possibilità di detassare le somme sarà pertanto condizionata a un contratto collettivo, aziendale o territoriale, applicato dall'utilizzatore.

Un altro caso particolare interessa i soci delle cooperative, possibili fruitori dell'aliquota agevolata quando siano inquadrati come lavoratori subordinati e sussistano le condizioni soggettive e oggettive previste dalla legge, fra cui l'accordo o contratto collettivo. Fra gli elementi della retribuzione che possono essere assoggettati all'imposta sostitutiva entrano anche i ristorni, se correlati a un incremento di produttività o a altro elemento di competitività. In tal caso il ristorno altro non sarebbe che un elemento integrativo della retribuzione corrisposta al socio lavoratore (Cassazione, sentenza 9513/1999).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera di Commercio | Pubblica Amministrazione

 

Gli esclusi
Sono esclusi, in linea generale, dall'applicazione del bonus i lavoratori dipendenti da pubbliche amministrazioni. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, comprese scuole e istituzioni educative, le aziende e le amministrazioni dello Stato a ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane e loro consorzi e associazioni, le università, gli istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del servizio sanitario nazionale, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran) e le agenzie regolate dal decreto legislativo 300/1999

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da