House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Gli avvocati vanno allo sciopero sulla conciliazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 febbraio 2011 alle ore 15:53.

MILANO - A un mese esatto dall'entrata in vigore della mediaconciliazione – che debutterà il prossimo 20 marzo – l'opposizione della classe forense prende le strade di una protesta pubblica, di una serie di ricorsi giuridici, ma anche del tentativo "istituzionale" di collaborare a rendere esecutiva una legge nata sotto i peggiori auspici.


L'Oua venerdì sera, al termine di una lunga riunione, ha deciso di tornare «dopo molti anni» allo sciopero delle toghe: i legali si asterranno dalle udienze proprio a cavallo dell'entrata in vigore della mini riforma civile, dal 16 al 21 marzo. «L'obbligatorietà della mediaconciliazione è sbagliata e incostituzionale – ha detto il presidente Maurizio De Tilla – è inaccettabile la bozza del ddl per la "rottamazione" dell'arretrato giudiziario. Il progetto del ministro Alfano è limitare l'accesso alla giustizia civile per i cittadini e costruire un sistema a misura dei poteri forti e a scapito dei cittadini comuni».

Mentre l'Oua sceglie i fori per manifestare quello che è ormai più di un malcontento, gli ordini - che ieri mattina hanno incontrato «informalmente» i tecnici del ministro di via Arenula, ribadendo tutte le perplessità già presentate dal Cnf il 10 febbraio scorso - battono la strada dei ricorsi, inviando a tutte le sedi modelli di eccezioni di costituzionalità da presentare sul dlgs 28/2010 e sul decreto attuativo. «Abbiamo fatto presente al ministro – dice il presidente dell'Ordine di Roma, Antonio Conte – che ci sono problemi operativi enormi e irrisolti: mentre gli ordini sono pronti al debutto della legge per quanto di loro competenza, resta il grave deficit logistico, considerato che i tribunali non hanno ancora messo a disposizione i locali dove far operare gli organismi di conciliazione». Ma la protesta investe anche il merito della mini riforma, a partire sempre dalla mediaconciliazione: «Vogliamo che ci dicano quali sono i criteri che dovrebbero ispirare la terzietà degli organismi non forensi già approvati (150) e in vista di approvazione (120) – dice Paolo Giuggioli, presidente dell'ordine milanese – giusto per far capire che l'unica terzietà possibile è quella fornita dagli avvocati, non ci vuole molto per rendersene conto».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Conte | Cnf | Maurizio De Tilla | Norme sulla giustizia | Oua | Paolo Giuggioli | Sergio Paparo

 

Proprio a Milano i presidenti degli ordini e i presidenti delle Unioni distrettuali torneranno a riunirsi il 5 marzo per avviare il «doppio binario» della protesta: da un lato il coordinamento delle eccezioni di incostituzionalità, dall'altro il suggerimento dei necessari correttivi al Dm "organismi di conciliazione" chiesti dall'avvocatura e anticipati ieri ai tecnici di via Arenula. Il fronte forense è compatto, anche se ieri il presidente fiorentino Sergio Paparo non ha partecipato all'incontro: «Non capisco la logica: la nostra rappresentanza fa capo già a Cnf e Oua».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da