House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

I canoni di leasing rimodulati nel conto economico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 febbraio 2011 alle ore 08:16.


I canoni di leasing da iscrivere nel conto economico, oggetto della moratoria in base alla legge 102/2009, devono essere rimodulati per rispettare il principio di competenza, dal momento che si determina un allungamento della vita del contratto (si veda l'accordo Abi-imprese del 3 agosto 2009, scaduto il 30 giugno 2010, prorogato prima al 31 gennaio 2011 e poi al 31 luglio 2011).
A parere del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, è questa la soluzione corretta, illustrata nel documento del 16 febbraio 2011 che riguarda le imprese non Ias: altre soluzioni, sintetizzate nell'elaborato, sembrano in contrasto con i principi di redazione del bilancio. Il Cndcec precisa che questa soluzione è coerente con quanto previsto dalla bozza di principio contabile Oic in materia di ristrutturazione del debito e informativa di bilancio, consultabile sul sito dell'Organismo italiano di contabilità.
Anche l'informativa di bilancio deve essere adeguata: per quanto riguarda la nota integrativa il numero 22 dell'articolo 2427 del Codice civile; mentre per la relazione sulla gestione si tratta di fornire le informazioni di carattere finanziario richieste dall'articolo 2428.
La moratoria riguarda mutui e leasing, ma per questi ultimi si tratta dei soli leasing finanziari e non anche dei leasing operativi che non sono assimilati a finanziamenti.
Le imprese che possono usufruire della moratoria sono le Pmi che, secondo i parametri comunitari, sono quelle che possiedono i seguenti requisiti dimensionali, entrambi verificati con riferimento all'ultimo bilancio civilistico approvato: numero di dipendenti inferiore a 250; fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro o, in alternativa, totale dell'attivo dello stato patrimoniale non superiore a 43 milioni di euro.
La perdita della qualifica di Pmi si verifica in caso di superamento, per un biennio, di questi parametri.
La circolare Abi del 23 ottobre 2009 ha chiarito che i limiti dimensionali devono essere valutati con riferimento alla singola impresa che richiede la moratoria, anche se appartenente a un gruppo: pertanto, il possesso dei requisiti dimensionali della singola impresa deve essere verificato, in deroga a quanto stabilito dalla normativa comunitaria, esclusivamente in base al bilancio d'esercizio e non consolidato.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abi | Imprese |

 

Sono ammesse alla moratoria anche le holding e le società immobiliari.
Tuttavia, le imprese devono avere una situazione economica e finanziaria tale da provare la continuità aziendale, seppure con difficoltà finanziarie temporanee, e che al 30 settembre 2008 avevano soltanto posizioni classificate dalla banca "in bonis" e che al momento della presentazione della domanda non hanno posizioni classificate come "ristrutturate" o "in sofferenza" o procedure esecutive in corso.
In sostanza, per accedere all'iniziativa, le Pmi devono avere adeguate prospettive economiche e di continuità aziendale, nonostante le difficoltà finanziarie temporanee dovute all'attuale congiuntura negativa, e non avere rate scadute (non pagate o pagate solo parzialmente) da più di 180 giorni.
Il presupposto della continuità aziendale è verificato facendo riferimento al principio di revisione n. 570. Il documento presenta alcune esemplificazioni contabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da