House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Per la detassazione prova d'archivio sui vecchi premi. Le risposte ai dubbi dei lettori (video)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 07:38.

L'indicazione nel Cud dei dati relativi alla detassazione degli anni passati non esclude la necessità per il datore di lavoro di preparare e conservare una dichiarazione per provare il collegamento con la produttività aziendale. La vicenda dell'imposta sostitutiva del 10% su straordinari e somme incentivanti – dopo l'interpretazione estensiva fornita dall'agenzia delle Entrate lo scorso anno – trova almeno per il 2008, 2009 e 2010, la sua sistemazione nel Cud 2011, che entro lunedì 28 febbraio i sostituti di imposta devono consegnare ai lavoratori.

VIDEO / Detassazione dei premi, le risposte ai dubbi dei lettori

Sul datore di lavoro grava insomma anche la partita delle somme soggette a detassazione. L'inserimento nella certificazione delle somme detassate e il poco tempo a disposizione delle aziende dopo la diffusione delle istruzioni di compilazione, hanno indotto gli operatori del settore a invocare una proroga del termine. Tuttavia, non c'è alcuna notizia in merito a uno slittamento. D'altra parte, come evidenzia una ricerca condotta nei mesi scorsi dall'Unione industriale di Torino e da un gruppo di aziende (Alpitour, Ferrero, Fiat, Fininvest, Iren, Piaggio, Pirelli, Telecom Italia e studio professionale Vernassa) il lavoro del sostituto d'imposta per l'erario è considerato un "dovere", cui però non corrisponde alcuna contropartita. Anche se, per il sostituto d'imposta, "lavorare" per l'erario ha un costo medio ponderato di 87 euro per ogni dipendente, con qualche oscillazione a seconda delle dimensioni d'impresa (si vedano gli altri articoli in pagina).

Visto il tempo limitato per il Cud, il datore di lavoro può anche optare per la trasmissione online ma se decide di utilizzare questo mezzo (possibilità esclusa per i rapporti cessati e per gli eredi del lavoratore deceduto) deve, però, accertarsi che il destinatario abbia i mezzi tecnici per poterlo ricevere e stampare. Il ricalcolo dell'imposta e - nel caso specifico di quest'anno - l'eventuale recupero a favore del lavoratore dell'imposta pagata in più per effetto della mancata detassazione su somme agevolabili si rende possibile proprio grazie ai dati dichiarati nel modello Cud. L'obiettivo primario è quello di agevolare i soggetti coinvolti, alleggerendo anche gli oneri di gestione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Alpitour | Fininvest | Fisco | Iren | Piaggio | Pirelli | Telecom

 

In tal senso, infatti, l'amministrazione ha previsto che tutte le dichiarazioni e le certificazioni siano sostituite dal Cud. Anche l'autodichiarazione con cui il datore attesta che le somme detassate sono collegate alla produttività e alla competitività è confluita nel Cud. Occorre, però, evidenziare che le annotazioni non coprono tutte le situazioni. Si ritiene che nel caso di alcune somme - detassate nel 2008 e nel 2009 (per esempio maggiorazioni per lavoro notturno, indennità di reperibilità, indennità di turno) la dichiarazione del datore di lavoro, non essendo stata resa nei modelli Cud di quegli anni, debba essere redatta e conservata per dimostrare la correlazione con i parametri di produttività e per giustificare la tassazione più favorevole. L'attestazione può essere preparata su carta intestata dell'azienda, firmata dal legale rappresentante o da una persona delegata e tenuta agli atti. In relazione all'organizzazione aziendale, si ritiene che la stessa possa essere cumulativa o individuale.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da