House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Agevolazioni sul carburante. Sconti fiscali in pericolo se la scheda è incompleta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 08:14.

Gli sconti fiscali sono "salvi" se la scheda carburanti è completa dei dati richiesti dalla legge. Solo in questo caso il contribuente può dedurre il costo delle schede carburanti e operare la detrazione dell'Iva.
Per gli acquisti di carburanti per autotrazione effettuati presso i distributori di benzina, sono elementi fondamentali, per fruire degli sconti fiscali, l'indicazione del numero di targa su ciascuna scheda e la firma del benzinaio per convalidare la fornitura del carburante. La mancanza nelle schede carburanti di uno solo di questi dati esclude ogni beneficio fiscale. Così come è preclusa ogni deduzione o detrazione se nella scheda carburanti manca l'indicazione del numero dei chilometri indicato dal contachilometri del veicolo usato....


I principi base delle regole sulle schede carburante sono stati ribaditi di recente dalla Corte di cassazione. Per la Corte, sezione V civile, la "dimenticanza" del numero della targa, o della firma dell'addetto, o del numero dei chilometri comporta la ripresa a tassazione del costo dedotto ai fini delle imposte sui redditi e dell'Iva detratta (sentenza 3947/2011). Nella sentenza, la Corte, richiamandosi a un'altra pronuncia (sentenza 21769/2005), ribadisce l'univoca volontà del legislatore che ritiene indispensabile l'indicazione, in ciascuna scheda carburante, «anche del numero di targa». Un'ulteriore conferma in questo senso è nella sentenza 26539/2008, della Cassazione, sezione tributaria, nel punto in cui si ribadisce la necessità che le schede carburanti «siano complete in ogni loro parte e debitamente sottoscritte» dall'addetto alla distribuzione di carburanti (si veda anche Cassazione, sentenza 21941/2007).

Deduzioni e detrazioni
In materia di costi auto, si ricorda che la deducibilità delle schede carburanti e degli altri costi, ammortamento, leasing, noleggio, spese di gestione e impiego, così come la detrazione dell'Iva, è totale nel caso di auto usate esclusivamente come beni strumentali nell'attività propria dell'impresa (ad esempio, autocarri). Negli altri casi, sia per i carburanti, sia per i costi, la deduzione e la detrazione dell'Iva spettano in misura ridotta.
Ai fini Iva, si applica l'articolo 19-bis1 del Dpr 633/1972. La disposizione stabilisce che l'Iva relativa all'acquisto o all'importazione di veicoli stradali a motore e dei relativi componenti e ricambi è ammessa in detrazione nella misura del 40%, se tali veicoli non sono usati esclusivamente nell'esercizio d'impresa, dell'arte o della professione, fermo restando che il fisco considera beni strumentali solo le auto usate dalle autoscuole e dai noleggiatori (risoluzione 59/E/2007). La limitazione non si applica quando i veicoli formano oggetto dell'attività propria dell'impresa, nonché per gli agenti e rappresentanti di commercio che, perciò, possono detrarre l'Iva per intero.

...

L’articolo continua sotto

Agevolazioni sul carburante - Sconti fiscali a rischio se la scheda è incompleta

Gli sconti fiscali sono "salvi" se la scheda carburanti è completa dei dati richiesti dalla legge.

Tags Correlati: 164 | Corte di Cassazione | Fisco |

 

I veicoli
Per veicoli stradali a motore si intendono tutti i veicoli a motore, diversi dai trattori agricoli o forestali, normalmente adibiti al trasporto stradale di persone o beni la cui massa massima autorizzata non supera 3.500 chilogrammi e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto.
L'Iva relativa all'acquisto o all'importazione di carburanti e lubrificanti destinati ad aeromobili, natanti da diporto e veicoli stradali a motore, è ammessa in detrazione nella stessa misura in cui è ammessa in detrazione l'Iva relativa all'acquisto o all'importazione di questi aeromobili, natanti e veicoli stradali a motore. Per la deduzione dei costi, ai fini delle imposte sui redditi (in base al Dpr 917/1986) si applica l'articolo 164 sui «limiti di deduzione delle spese e degli altri componenti negativi relativi a taluni mezzi di trasporto a motore, utilizzati nell'esercizio di imprese, arti e professioni».

Per i veicoli "a uso promiscuo", utilizzati nell'esercizio di imprese, arti e professioni, ai fini della determinazione dei relativi redditi, i costi sono deducibili nella misura del 40%, con un limite massimo del costo del veicolo di 18.075,99 euro. Tale percentuale è elevata all'80% per i veicoli utilizzati dai soggetti esercenti attività di agenzia o di rappresentanza di commercio, con un limite massimo del costo del veicolo di 25.822,84 euro. Nel caso di esercizio di arti e professioni in forma individuale, la deducibilità è ammessa, nella misura del 40%, limitatamente a un solo veicolo; se l'attività è svolta da società semplici e associazioni, la deducibilità è consentita per un solo veicolo per ogni socio o associato.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da